Anche Google salta sul treno dell’hype per Star Wars con una iniziativa online che vi farà sentire un po’ più vicini alla Galassia lontana, lontana…

Andando sul sito Google.com/StarWars verrete posti davanti ad una scelta.

 

Lato Chiaro o Lato Oscuro della Forza?

Una volta scelto, una serie di applicazioni e servizi di Chrome subirà un makeover, cambiando layout e interfaccia. Google su Chromecast, Gmail, Google Maps e altri servizi si trasformeranno a tema Star Wars.

 

 

Eccovi le indicazioni riportate da Google:

  • Non si può usare a lavoro o a scuola: purtroppo, gli account Google Apps for Work, Education o Government non sono supportati. Devi accedere con il tuo account Gmail per indirizzare la Forza verso le tue app Google.
  • Si può cambiare il lato a cui appartenere all’indirizzo google.com/starwars. Trascina il tuo avatar verso il lato desiderato e fai clic su “Unisciti” per seguire la tua nuova strada.
  • Per tornare alla normalità basta Visitare la pagina google.com/starwars, trascinare il proprio avatar verso il centro e cliccare su “Torna a predefinita”. In ogni caso contrario, lo stato normale dell’esperienza Google verrà ripristinato automaticamente il 1° febbraio 2016.
  • Siate pazienti, giovani padawan: dopo avere scelto un lato, potrebbero occorrere alcune ore per risvegliare la Forza in tutte le app.
  • Per quanto riguarda le app e i dispositivi compatibili, sono inclusi Android Wear, Chrome, Chromecast, Gmail, Inbox by Gmail, Google Calendar, Google Maps, Google Now, Ricerca Google, Google Traduttore, Waze e YouTube. Questa esperienza è supportata su telefoni e tablet Android, iPhone®, iPad®, laptop Mac® e Windows® e Chromebook. La trasformazione di Chrome, Gmail e YouTube è supportata soltanto su computer desktop.
  • Il mondo cederà al fascino del lato Oscuro? Dopotutto hanno i cookies! “Usa l’hashtag #ChooseYourSide e condividi il tuo percorso con il mondo tramite i social media. Questo indicatore ti mostrerà se il mondo è passato al lato oscuro o se ha scelto il lato chiaro”.
  • Il calendario galattico: gli eventi di Star Wars vengono aggiunti automaticamente al calendario per tenerci sempre aggiornai sugli eventi importanti. Se le impostazioni del calendario sono pubbliche, anche altre persone potrebbero venire a conoscenza degli eventi, come per qualsiasi voce di calendario.

 

Il progetto Google Star Wars è stato annunciato con un comunicato ufficiale sul blog di Big G.

Ci siamo messi in contatto con gli amici di Lucasfilm e Disney, e abbiamo lavorato insieme alla creazione di google.com/starwars. È un luogo tutto dedicato ai fan, e creato dai fan. Da oggi potrete scegliere il lato chiaro o il lato oscuro, e vedrete le vostre app preferite come Gmail, Google Maps, YouTube, Chrome e molte altre trasformarsi per riflettere la vostra scelta. Ed è solo l’inizio.