A tre anni di distanza dall’ultima edizione, torna il festival cesenate dedicato al fumetto e alla letteratura per bambini e ragazzi. Incontri, laboratori ed eventi a tema animeranno il comprensorio cesenate dal 15 ottobre al 15 novembre.
Con una bella immagine della pluripremiata fumettista riminese Mabel Morri, torna il festival che ha portato a Cesena autori di fumetti di fama nazionale come Sergio Staino, creatore di Bobo, Leo Ortolani, il papà di Rat-Man, Paolo Bacilieri, Tuono Pettinato e tanti altri.
Soprattutto, torna l’idea di un festival che non sia una vetrina commerciale, ma un’occasione per far conoscere meglio il linguaggio del fumetto, le sue opere, i suoi autori a un pubblico di giovanissimi, di insegnanti e di semplici curiosi, con un occhio di riguardo per i giovani autori delle auto-produzioni.
Voluto e diretto da Associazione Barbablù, che compie quest’anno 10 anni di attività, il festival si articola in tante e diverse iniziative. Da un lato, incontri e corsi gratuiti con autori di fumetti nelle scuole di tutto il comprensorio (prenotazioni a partire dal 1 ottobre chiamando la segreteria ARCI al numero 0547/383790), dall’altro, iniziative per i quartieri, coinvolgendo quindi non solo il centro storico.
Nel week-end del 13-14-15 novembre si concentreranno invece gli appuntamenti con tutto il pubblico, locale e non. Sono in programma performance dal vivo, mostre nei locali del centro, laboratori creativi, proiezioni cinematografiche a tema, concerti e incontri con autori di rilievo. Il programma completo può essere visionato dal 15 ottobre al sito di Associazione Culturale Barbablu.
Cesena Comics & Stories è fatto da di: Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura, Progetto Giovani, ARCI Cantiere Giovani: Arte in Corso e Gruppo Martini.
Con il sostegno di: Banca di Cesena, ENDAS Cesena, HDI Assicurazioni e Biblioteca Malatestiana.
Media Partner: Lega Nerd.
- Cesena Comics & Stories 2015 (facebook.com)
- Cesena Comics & Stories 2015 (Calendario Eventi di Lega Nerd)
- barbablu.info