The Chicken Broccoli Show

Cover

Dal 9 al 19 maggio 2015, al Bonobolabo di Ravenna, l’illustrazione va al Cinema grazie al Chicken Broccoli Show, un’esibizione collettiva che vede raccolti più di 125 illustratori italiani e internazionali alle prese con i cult più famosi della Settima Arte.

Da Kill Bill a Le avventure acquatiche di Steve Zissou, da Band à part a Old Boy, fino al celebre serial Game of Thrones, la mostra presenta le visioni illustrate alternative di grandi film a opera di artisti celebri come Zerocalcare, Ale Giorgini, Simone Massoni, Rubens Cantuni, Rita Petruccioli, Il Pistrice, Irene Rinaldi e molti altri.

Durante la mostra sarà presentato il Chicken Broccoli Magazine, versione cartacea del sito cinematografico chickenbroccoli.it, tra i più irriverenti e divertenti del web italiano.

Il sito, che dal 2009 ha recensito più di 2000 film, è l’unico luogo dove cinema e illustrazione si incontrano: poster alternativi, infografiche illustrate, gif d’artista trovano spazio nelle recensioni attente e mai noiose che CB pubblica quotidianamente.

La sua tavola da skate sarà dedicata a un vero cult anni ’80: Ritorno al Futuro, di cui ricorre il trentennale proprio nel 2015.

Cuore della mostra sarà la realizzazione di una tavola da skate disegnata in esclusiva dal celebre street-artist romano Lucamaleonte, uno dei più importanti esponenti della street-art italiana, che vanta già collaborazioni con importanti realtà museali e comunali in tutta la penisola. La sua tavola da skate sarà dedicata a un vero cult anni ’80: Ritorno al Futuro, di cui ricorre il trentennale proprio nel 2015.

 

ZEROCALCARE

 

Inoltre, in un tripudio di colori, stili, immaginazione e amore per i film più celebri, oltre 100 artisti hanno realizzato il loro tributo al Cinema, facendo “recitare” un Pollo e un Broccolo (le mascotte del sito chickenbroccoli.it) nei loro CB LOGOS: Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Davide Saraceno, Ilaria Falorsi, Massimo Giacon, Margherita Barrera, Francesco Poroli, Gianluca Folì sono solo alcuni dei celebri nomi del mondo dell’Illustrazione che hanno giocato con polli e broccoli.

 

[more]

ChickenBroccoli

È un sito di critica cinematografica attivo quotidianamente dal 2009. Come recita il claim, è un sito per “chi ama odiare il cinema”; le sue recensioni sono sempre scanzonate, sarcastiche, “fuori dal coro” ma capaci di raccontare in modo originale il film preso di mira. Con una particolare attenzione al lato artistico del cinema (poster alternativi, cortometraggi, animazione) il sito è diventato l’unico punto di incontro italiano per una vera corrente artistica che si rifà ai miti della Storia del Cinema per produrre nuove visioni dei grandi Miti della Settima Arte. Nel settembre 2014 nasce anche la versione cartacea del sito: il Chicken Broccoli Magazine, che vede tra le sue pagine la partecipazione di importanti artisti italiani e internazionali del calibro di Zerocalcare, Ale Giorgini, Robert Ball e molti altri.

 

 

Lucamaleonte

Nasce nel 1983 a Roma, città dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro della capitale, l’artista ha realizzato i suoi primi lavori sui muri di Roma intorno al 2001. L’inizio è stato con poster e adesivi, ma in breve tempo la sua attenzione si è spostata sulle opere su tela. E’ passato dal perfezionare la tecnica a stencil, che lo ha accompagnato per un decennio, a una ricerca legata alle tecniche calcografiche tradizionali. Oltre cinquanta mostre tra personali e collettive dal 2004 ad oggi per l’artista romano: dal Cans Festival a Londra promosso dal guru della street art internazionale Tristan Manco, all’imponente street art group show Scala Mercalli all’Auditorium di Roma, all’esposizione itinerante Twenty Street Artists commissioned by Green Day negli States. Lucamaleonte è stato invitato a esporre in tutto il mondo, da Milano a Melbourne e Adelaide, passando per Berlino, Parigi, e New York. Con il collettivo francese Stencil History X, l’artista ha esposto nelle principali capitali europee, da Londra a Barcellona. Non solo artista, ma anche promotore della street art internazionale, insieme agli artisti Sten e Lex ha ideato e curato le tre edizioni del festival International Poster Art a Roma. Nel 2010 e nel 2011 è stato chiamato con gli Orticanoodles a tenere due workshop al MART di Trento e Rovereto. Recentemente è stato chiamato dall’ambasciata ItaloBrasiliana per il progetto Mural Italia-Brasil, per il quale ha realizzato diversi interventi murali a Salvador in Brasile (2012). Grande successo ha avuto la mostra che la Casa dell’Architettura di Roma gli ha dedicato nel Marzo del 2012.

 

Bonobolabo

Nasce al 79 di via Centofanti a Ravenna da un’idea di Marco Miccoli come spazio ibrido dedicato da un lato alla vendita di skateboard e dall’altro all’arte. In breve tempo è diventato un importante punto di riferimento per la promozione di giovani artisti permettendo loro di raggiungere la collettività in modo più libero da vincoli, rispetto a quello di una tradizionale galleria d’arte. Un luogo dove le nuove forme d’arte e di comunicazione hanno la possibilità di essere esposte. Illustrazione, fotografia e street art sono i tre mondi principali che si incontrano nello spazio Bonobolabo. A fare da collante c’è lo skateboard che rappresenta spesso il simbolo di uno stile di vita dove coesistono, senza alcun conflitto tra loro, realtà diverse quali: l’età, l’estrazione sociale, il bagaglio tecnico, le capacità fisiche, nonché fantasia e coraggio.

[/more]

 

NdItomi: Aggiungo un po’ di foto che ho scattato oggi al volo, così vi fate un’idea di com’è la mostra, a me è piaciuta!

 

 

 

Dove e Quando

Bonobolabo, via Centofanti 79 48121 Ravenna (RA)

Dal 9 al 19 Maggio 2015, Ingresso gratuito.

 

La mostra di Zerocalcare: tutto il fumettista romano, dagli esordi a "Macerie Prime"
La mostra di Zerocalcare: tutto il fumettista romano, dagli esordi a "Macerie Prime"
Hokusai, sulle orme del Maestro a Roma
Hokusai, sulle orme del Maestro a Roma
Assassin's Creed Origins in mostra a Lucca Comics & Games 2017
Assassin's Creed Origins in mostra a Lucca Comics & Games 2017
Michael Whelan in mostra a Lucca
Michael Whelan in mostra a Lucca
L'Omaggio al genio di Bruno Munari in mostra a Lucca Comics
L'Omaggio al genio di Bruno Munari in mostra a Lucca Comics
Il trailer di Manifesto, la poliedrica interpretazione di Cate Blanchett
Il trailer di Manifesto, la poliedrica interpretazione di Cate Blanchett
Quando cinema e pittura si incontrano
Quando cinema e pittura si incontrano