Il Mobile World Congress di Barcellona si sta rivelando davvero pieno di succose novità. Tra queste registriamo il nuovo visore Vive di HTC realizzato in collaborazione con Valve.

Dopo aver presentato il suo nuovo smartphone HTC One M9, ha estratto il coniglio dal cilindro: un visore per la realtà virtuale che farà diretta concorrenza al Oculus Rift. Il gadget presentato da HTC è nato attraverso una partnership con Valve che da tempo ha in cantiere lo Steam VR.

 

 

Il Vive ha due display da 1200×1080 pixel con refresh rate di 90Hz, uno per ogni occhio, al contrario di Oculus Rift e altri competitor che hanno un unico schermo “splittato”.

Il sistema, tramite una combinazione di sensori tra cui quelli per il tracciamento laser della posizione, consentiranno di alzarsi e camminare per spostarsi all’interno di un ambiente virtuale.

Si aggiungono anche due set di controller wireless che supporteranno una grande varietà di contenuti, videogames ed altre esperienze ottenute dalle partnership con HBO, Google e Lionsgate.

 

 

Speriamo di poterlo testare e provare a breve, anche se pare che HTC sia già intenzionata a commercializzare il Viva consumer entro la fine del 2015.