Lùmina, dal crowdfunding alla mostra

Schermata 2014-11-14 alle 11.15.08

Lùmina è un fumetto disponibile in italiano, francese e inglese, a metà tra Sci-Fi e fantasy, realizzato in stile euro-manga combinando il ritmo e i codici dei cartoons nipponici con la qualità estetica dell’animazione e dei videogame.

Stilisticamente vicino alle atmosfere dei lavori del grande maestro Miyazaki, Lùmina si contraddistinguerà per uno sviluppo estetico molto  curato ottenuto grazie alla tecnica dell’Hyperflat (un rivoluzionario metodo ideato dagli stessi autori per valorizzare il colore). Sarà il primo fumetto italiano stampato in esacromia!

 

 

Il crowdfunding

In Italia le buone idee, la passione e la qualità ancora funzionano.

Raccogliendo quasi 60.000 euro tramite Indiegogo, Lùmina diventa il maggior successo editoriale di sempre in ambito di crowdfunding italiano e si pone al sesto posto nella classifica internazionale dei fumetti più finanziati su Indiegogo!

Lùmina diventa il maggior successo editoriale di sempre in ambito di crowdfunding italiano.

Il 2 Giugno 2014: Il progetto editoriale italiano Lùmina degli autori Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, lanciato lo scorso 14 Aprile da Coffee Tree Studio sulla piattaforma crowdfunding Indiegogo, centra l’obiettivo e supera di gran lunga il traguardo prefissato dei 44.000 euro.

In un solo mese e mezzo, Lùmina è arrivato a raccogliere oltre i 59.900 euro, diventando a pieno titolo il primo eclatante caso di successo in Italia per questo settore.

La base portante di Lùmina è composta da buone idee, passione ed elevata qualità (i due autori sono due affermati professionisti del fumetto).

Per portarle avanti, la scelta è caduta su una piattaforma web, internazionale e aperta a tutti come Indiegogo, su cui è stato presentato il progetto e organizzata una campagna di crowdfunding in suo sostegno.

La campagna crowdfunding è stata progettata e gestita dal Coffee Tree Studio, che ha affiancato i due autori e scommesso con loro sulla realizzazione dell’impresa.

 

Schermata 2014-11-14 alle 11.15.29

 

 

Un mondo in mostra

La mostra di quest’anno si inserisce in un percorso, Bang, che è al suo secondo anno. Scopo della rassegna e informare e diffondere la qualità artistica che è parte di quel magnifico mezzo di comunicazione, intrattenimento e cultura che è il fumetto.

La mostra ripercorrerà tutti i processi creativi del progetto raccogliendo per la prima volta al mondo oltre 140 tavole fra riproduzioni digitali e tavole stampate in HD: dalle prime bozze, al disegno degli ambienti, allo studio dei personaggi e della tecnologia del fantastico mondo di Lùmina; fino alle tecniche di colorazione come l’Hyperflat: una miscela tra design tradizionale con le più innovative tecniche digitali.

 

 

l’Hyperflate: una miscela tra design tradizionale con le più innovative tecniche digitali.

È una mostra pensata per gli appassionati ma anche per i neofiti, una volontà concreta di proporre una nuova prospettiva verso il mondo a disegni su carta senza dimenticarsi però anche di quello animato.

Per questo motivo a fianco di Lùmina abbiamo deciso di proiettare gratuitamente un’opera pluri-premiata del grande maestro del film d’animazione Hayao Myiazaki, premio oscar 2014 e 2003, Orso d’oro di Berlino 2001, leone d’oro di Venezia alla carriera 2005: Kiki Delivery Service. Una storia per grandi e per i più piccoli, dai toni dolci e chimerici ma con un forte carattere e grandi insegnamenti al suo interno.

 

14 Novembre
h.18.30 Palazzo del Commercio – p.zza Garibaldi – Lecco
Lùmina: una startup e un crowdfunding che funzionano. incontro con emanuele tenderini e Linda cavallini autori di Lùmina il primo fumetto in europa finanziato da un budget raccolto in crowdfounding e startup di successo.15 Novembre
h.16.30 Playtime Lecco – Via Cesare Cantù, 14 – Lecco Lumina: incontro con gli autori del fumetto. due chiacchiere sui fumetti con gli autori di Lumina.15 Novembre
h.21.00 Centro culturale Fatebenefratelli – via Fatebenefratelli – Valmadrera inaugurazione di Bang 2014 Lumina: prima mostra italiana incontro con gli autori di lumina E. Tenderini, L. Cavallini. aperta dal 15/11 al 30/11 gio, ven e Sab dalle 14.00 alle 19.00 Dom dalle 10.00 alle 13.00 ingresso gratuito.

29 Novembre
h.20.30 Centro culturale Fatebenefratelli – via Fatebenefratelli – Valmadrera proiezione gratuita del film di animazione di Hayao Myiazaki: Kiki delivery service. Hayao Myiazaki premio oscar 2014 e 2003, Orso d’oro di Berlino 2001, leone d’oro di venezia alla carriera 2005.

 

Per saperne di più:

Io, Robotto: La mostra degli automi da compagnia a Milano dal 1 Ottobre al 19 Gennaio 2020
Io, Robotto: La mostra degli automi da compagnia a Milano dal 1 Ottobre al 19 Gennaio 2020
Le Mostre di Lucca Comics & Games 2019
Le Mostre di Lucca Comics & Games 2019
Hokusai, sulle orme del Maestro a Roma
Hokusai, sulle orme del Maestro a Roma
I maghi del Fantasy
I maghi del Fantasy
Star Wars Identities - Storia di un viaggio improvvisato
Star Wars Identities - Storia di un viaggio improvvisato
Björk Digital, la mostra in VR della cantante islandese
Björk Digital, la mostra in VR della cantante islandese
Mattoncini al Monastero!
Mattoncini al Monastero!