Folkstone: Medieval Rock / Folk Metal band

Foto-Band

Volevo parlarvi di una band delle mie zone che sta riscuotendo molto successo in Italia e non solo. Loro sono i Folkstone, una band Medieval Rock delle alte valli Bergamasche. La loro musica è un connubio tra la musica folk, suonata con tradizionali strumenti come le cornamuse, e il genere rock/metal.

Gli albori dei Folkstone risalgono al periodo tra fine 2004 e inizio 2005, quando, dal progetto di unire antiche sonorità a quelle dell’Hard Rock, nasce il loro particolare sound medioevale.

Gli albori dei Folkstone risalgono al periodo tra fine 2004 e inizio 2005, quando, dal progetto di unire antiche sonorità a quelle dell’Hard Rock, nasce il loro particolare sound medioevale.

Durante il primo anno il gruppo vede un periodo di assestamento, in cui si cerca di trovare un intesa ispirandosi alla scena metal d’oltralpe. La band vedeva alla batteria marco “Fore”, al basso Ferro, Angelino alla chitarra e la possente voce del frontman era, ed è rimasta quella di Lorenzo (Lore per il pubblico). In seguito si uniscono Teo come piper, Roby e Andreas rispettivamente a percussioni e cornamuse.

 

 

Giungiamo così al 2007, quando la novella band esce con il loro primo demo “Briganti di Montagna” con il quale ricevono un discreto successo e decidono quindi di produrre il primo album “Folkstone” con cui debutteranno sulla scena italiana.

Nel frattempo Angelino cede la chitarra a Ghera e nella band fa il suo ingresso Becky, che introduce nuove sonorità con l’arpa celtica.

logo_folkstone
“Folkstone” esce nel 2008 accompagnato da una turnèe che vede la band impegnata sia in Italia che all’estero

“Folkstone” esce nel 2008 accompagnato da una turnèe che vede la band impegnata sia in Italia che all’estero in festival come come il Wave Gothic Treffen (Leipzig -D), Cernunnos Pagan Fest (Paris -F), Sauzipf Rock Festival (Döbriach -A), Fiesta Pagana (Zürich -CH), Medieval Fest (Selb – D), Hoernerfest (Hamburg -D).

Giungiamo quindi nel 2009, anno che vede un altro cambiamento alla chitarra con Luca.

Quindi i Folkstone si ritirano per registrare il loro secondo album, che avrà l’onore della collaborazione di Yonatan Rukhman, fonico e produttore artistico. Durante la produzione del secondo album Becky lascia la band e subentra Clara.

A Marzo 2010 esce ufficialmente
“Damnati ad Metalla”
che riscuote molto successo tra i fan

A Marzo del 2010 esce ufficialmente “Damnati ad Metalla” che riscuote molto successo tra i fan soprattutto durante il tour, durante il quale un altro membro si aggiunge alla band… Maurizio, che inizialmente affianca Luca, ma, dopo che quest’ultimo decide di uscire dalla band, lo andrà a sostituire fino alla fine del tour.

Anche con Damnati ad Metalla i Folkstone partecipano a molti festival importanti quali Rock in Somma(VA)Fosch Fest (BG), di cui ne sono anche i promotori, Ambria Music Festival (BG), nonchè importanti live club come Siddharta (PO), Target (BA), Boulevard (RN), Black Out (Roma), Rock’n Roll Arena (NO).

Questo per quanto riguarda il territorio nazionale, mentre per all’estero partecipano al Beltine Festival (Praga), Norhern Light Festival (Reichenthal-A) al fianco di Arkona, Nargaroth… e al Feuertanz Festival 2010 (Norimberga -D) al fianco di In Extremo, Die Apokalyptischen Reiter, Subway to Sally.

 

dvd-live-villafranca-3-novembre-2012
Nel 2011 i Folkstone subiscono ulteriori
cambi tra le fila

Nel 2011 i Folkstone subiscono ulteriori cambi tra le fila, il batterista Marco “Fore” lascia il posto a Edoardo Sala mentre il bassista Ferro viene sostituito da Spugna, subito dopo sostituito nuovamente da Marco Maffei.

In quest’ anno esce anche il nuovo album Sgangogatt, raccolta di brani tradizionali e originali in chiave medioevale.

 

FOLK-STONE-©Ciarrocchi-Ombretta-16
Il gruppo ha prodotto “Il Confine” senza l’aiuto di nessuna etichetta discografica.

Nel 2012 i nostri eroi partono in ritiro spirituale in Svizzera per scrivere il loro nuovo album Il Confine, che verrà rilasciato il 16 marzo 2012.
Quest’ultimo album ha la particolarità di essere stato co-prodotto dai fan del gruppo.

I Folkstone hanno infatti permesso ai fan di preordinare l’album senza averne ascoltato neanche una traccia, in sostanza a scatola chiusa, ricevendolo in anticipo rispetto alla data d’uscita ufficiale.

Grazie a questa trovata, ma soprattutto grazie agli oltre 400 fan che hanno risposto all’appello, il gruppo ha potuto auto-produrre il proprio album senza l’aiuto di nessuna etichetta discografica.

Il 3 Novembre 2014 uscirà il prossimo album “Oltre… l’abisso”

flklogo2014

Nuovo singolo “In caduta Libera”: