Sono letteralmente più di venti anni che questo particolare evento si tiene sulle spiaggia di Marina Romea in provincia di Ravenna e io, da vera #merda non ci ero mai stato. Quest’anno era il momento di recuperare.
In pratica allo stabilimento balneare Marisa a Marina Romea ogni 10 agosto viene organizzata una proiezione di puntate di cartoni animati e, negli ultimi anni, video vari a tema tratti da youtube.
La particolarità? immaginatevi centinaia di lettini in riva, con solo un maxi schermo tra voi e il mare: ecco la questione si fa interessante.
Dopo che i miei amici veterani dell’evento mi avevano imparanoiato a dovere sul “occhio che poi fa freddo, porta felpa e coperta”, ho pensato bene di equipaggiarmi a dovere: la mia borsona conteneva:
- 2 teli spiaggia, uno da “sotto”, uno da “sopra”
- Felpone Lega Nerd
- 1 batteria portatile da 3000mAh
- 1 batteria portatile da 2000mAn
- 1 FileHub RP-WD02 con batteria da 6000mAh
- 1 Lumia 1020 per le foto
- 1 Nexus 7 per cazzeggiare
- 1 router 3G Huawei portatile
- 1 Kindle Paperwhite per i momenti di pausa (LOL)
Insomma, ero entrato nel tunnel del “ma si, prendo su anche questo dai”. E sicuramente ora scordo qualcosa… Ah, avevo anche il mio Nexus 5 ovviamente.
Decidiamo di andare a Marina Romea per cena, prima quindi delle 21:30 (orario di inizio dell’evento) ci mangiamo una piada e andiamo con calma al Marisa: primo scoglio la PinetaInfinita™ di Marina Romea… figa eh? ma ci vuole un quarto d’ora buono ad attraversarla per arrivare in spiaggia dopo che si è parcheggiato in strada, sappiatelo.
Arriviamo e noto subito la solita fauna tipica di questi eventi: cosplayer, bancarelle di cazzate® e CiapaPorbia™, uno spazio dedicato al soft air in cui sparare a bersagli e mostrare la propria mimetica nuova, un’area in cui i bambini potevano provare a diventare Jedi con le spade laser di Ludosport… insomma, sono a casa.
Nonostante la luna più grossa e luminosa dell’anno la spiaggia è veramente buia e la passerella mi porta fino in riva al mare dove centinaia di lettini sono già disposti verso il mare e il maxi schermo: mi piazzo sul lettino, dispongo il mio armamentario e mi preparo ad addormentarmi all’evento.
Mazinga, Nanà e gli altri ci tengono compagnia per la serata / nottata, con divertenti intramezzi di video comici e dedicati ai cartoni animati presi da youtube: il format funziona, soprattutto ovviamente per gli appassionati over 30: i numerosi bambini presenti ad inizio serata calano a vista d’occhio, purtroppo le nostre vecchie glorie riviste oggi non sono esattamente godibili per un nativo digitale di 6 anni. Cazzi loro.
Tra le altre cose è stato proiettato il fan film dedicato a Lupin III di Diego Caponetto: il regista era presente alla serata e ha introdotto il cortometraggio e spiegato le difficoltà affrontate.
Devo dire che Lupin III – La chiave del mistero non è affatto male! a parte lo sfortunato doppiaggio (per stessa ammissione di Diego) il risultato finale è più che dignitoso e una vera delizia per gli appassionati di Lupin che troveranno le “scenette”, inquadrature e battute tipiche della serie.
Date un’occhiata al trailer se vi interessa.
Verso le 11 vengono annunciati i canonici bomboloni caldi: mi fiondo come se non ci fosse un domani verso il bar e ne acquisto in quantità. Peccato per il prezzo gonfiato: caro bagno Marisa, ok che è pieno di nerd affamati e dalle tasche bucate, ma l’ideona di mettere un bombolone a 2 euro ve la potevate risparmiare.
Perdo la cognizione del tempo fino a quando la mia ragazza mi ricorda che domani lavoro, che è l’una di notte e che ci dobbiamo ancora fare la scarpinata fino alla macchina e il ritorno a casa.
Abbandono l’evento nel suo clou purtroppo: sicuramente i più hard core saranno rimasti fino a tardissima notte, buon per loro.
In definitiva un bell’evento: se siete della zona e avete passato l’infanzia con Georgie, Lady Oscar, i robottoni e tutti gli altri… non ve lo potete perdere, il prossimo anno non mancate.
Scusate le foto di merda, ma era davvero molto buio e non sono riuscito a fare miracoli.
Siete stati alla Lunga Notte dei Cartoni Animati? raccontateci come è andata nei commenti qui sotto :)
- Lunga Notte dei Cartoni Animati (facebook.com)