Android si conferma re incontrastato delle quote di mercato in Italia, con oltre il 70%, sale anche Windows Phone al 14%. iOS perde invece molto rispetto all’anno scorso.

Nonostante i dati dell’ultimo trimestre di Apple siano più che rosei, con una crescita delle vendite di quasi il 17%, in Italia le cose vanno molto diversamente dalla media mondiale: Apple perde il 7% di quote e passa dal 20% al 13% del mercato.

Apple perde il 7% di quote e passa dal 20% al 13% del mercato.

I dati sono di Kantar Worldpanel e se guardiamo i numeri di marzo 2014 e li confrontiamo con marzo 2013 possiamo vedere lo stato attuale del mercato italiano e i suoi cambiamenti nell’ultimo anno:

quote smartphone

Come vediamo gli unici a guadagnare sono Android (+8,2%) e Windows Phone (+3%) mentre gli altri perdono tutti.

Inevitabile pensare che questa situazione particolare del mercato sia dovuta alla crisi economica e alla disponibilità di spesa in Italia che è molto calata rispetto al passato: guadagnano quote infatti i sistemi operativi che possono contare su dispositivi venduti a basso costo, mentre perde quota iOS che è disponibili solo su smartphone e tablet venduti a fasce di prezzo più alte.

quote smartphone mondo
Windows Phone è ora la seconda piattaforma per installato in Italia, dopo Android.

Chiaramente tutto questo significa ben poco a livello mondiale, ma è interessante vedere come nel nostro mercato oltre ad Android stia crescendo molto bene Windows Phone, terzo incomodo che ha di fatto superato iOS (almeno da noi) diventando la seconda piattaforma per installato in Italia.