Nerd Popcorn Maggio 2014

edge-of-tomorrow

Come dice un vecchio detto contadino: “Nel mese di maggio compra legna e formaggio”.

Ma anche un biglietto del cinema, perché a Maggio i film intriganti sono davvero tanti!

 

 

Brick Mansions

In un Detroit in mano al crimine le vite di Lino, ex-galetto che tenta di rimanere sulla retta via, e di Damien, poliziotto sotto copertura, si intrecceranno nel tentativo di liberare la fidanzata del primo dalle grinfie di un grosso boss della droga cittadino. Ma i piani di quest’ultimo sono ancora più sinistri…

Uscita FRA: 23/04/2014 Uscita ITA: 01/05/2014

Nerd Hype

La trama non brilla per originalità (lo stereotipo della coppia-mal-assortita- ma-che-alla-fine-funziona è vecchia quanto il cinema), ma alla macchina da presa troviamo Camille Delamarre, che ha fatto vedere buone cose come Editor in Trasporter 3 e Taken 2, e che ora si cimenta per la prima volta con un lungometraggio. Sceneggiatura di Luc Besson e Nini Beceri (Banlieue 13, Nido di vespe), con lo scomparso Paul Walker, Robert Maillet e il rapper RZA. Mi suona un po’ come un “Banlieue 13 Reloaded”, con meno disagio sociale e più droga, staremo a vedere.

 

 

Lovelace

La storia di Linda Boreman, in arte Linda Lovelace, che intrapresa la strada del porno obbligata dal marito diventa suo malgrado icona dello scontro culturale tra tolleranti e puritani sullo sfondo di una America ancora un po’ bigotta degli anni ’70.

Uscita USA: 22/01/2013 Uscita ITA: 08/05/2014

Nerd Hype

Il suo film d’esordio, Gola profonda, è un cult del settore, e il regista Rob Epstein ce ne racconta la storia approfittando di un cast decisamente corposo, tra cui spiccano l’interprete principale Amanda Seyfried, James Franco, Peter Sarsgaard, Sharon Stone e Robert Patrick. Di solito non amo andare a vedere i biopic, ma stavolta probabilmente farò un’eccezione…

 

 

Parker

Parker è un ladro e un assassino con un codice d’onore ferreo, e quando i suoi complici lo fregano e gli portano via la refurtiva, lui decide di fargliela pagare cara.

Uscita USA: 25/01/2013 Uscita ITA: 08/05/2014

Nerd Hype

Jason Statham = Bang Bang + Bum Bum + Sguardo truce + Frase ad effetto. Ma a noi piace così. E stavolta ci sono pure Michael Chiklis e Jennifer Lopez. Bentornati anni ’90.

 

 

Fino a prova contraria – Devil’s Knot

Nel 1993 Tre adolescenti furono condannati per l’omicidio di tre bambini durante quello che si ritenne un rituale satanico. Ma i dubbi sulla loro colpevolezza sono più di uno…

Uscita USA: 09/05/2014 Uscita ITA: 08/05/2014

Nerd Hype

Film a metà strada tra il thriller e il crime, dalla trama e dalle atmosfere disturbanti. La pellicola è basata sulla vera storia di cronaca conosciuta dell’opinione pubblica americana come il caso dei Tre di West Memphis. Dirige Atom Egoyan, ormai specializzato in film provocanti e a forte impatto (Il dolce domani, Ararat, Exotica), e sullo schermo troviamo i due premi Oscar Colin Firth e Reese Whiterspoon.

 

 

Alabama Monroe – Una storia d’amore

La profonda storia d’amore tra Elise, tatuatrice, e Didier, amante del country e del bluegrass, che viene messa però improvvisamente in crisi dalla malattia della loro figlia.

Uscita BEL: 10/10/2012 Uscita ITA: 08/05/2014

Nerd Hype

Chi segue #NerdPopcorn sa che normalmente non recensisco i drammatici/romantici, semplicemente perché non li amo particolarmente (e nella mia rubrica ci metto quello che mi piace), ma questo The Broken Circle Breakdown è una piccola perla belga che ha preso premi e nomination in mezzo mondo e per un soffio non ha strappato l’Oscar al nostro La grande bellezza. Non conosco niente del regista o degli interpreti principali (fuorché quello che leggo su IMDB), so poco di country e bluegrass e non amo i filmoni strappalacrime, ma si sa, essere nerd significa anche avere la mente aperta a nuove esperienze.

 

 

La stirpe del male

Dopo una nottata in luna di miele di cui non ricordano nulla, i neo-sposi Zach e Allison scoprono che quest’ultima aspetta un bambino. Mano a mano che la gravidanza avanza, misteriosi cambiamenti nel corpo e nella mente di Allison porteranno i due sulle tracce di una sconcertante verità…

Uscita USA: 17/01/2014 Uscita ITA: 08/05/2014

Nerd Hype

Da The Blair Witch Project in poi molti registi hanno usato (e abusato) la tecnica della camera a mano alla ricerca di un effetto iperrealistico/amatoriale e di un senso di claustrofobia sostenuto da ciò che rimane al di fuori dello stretto campo di visione della telecamera. La stirpe del male non fa eccezione, dandoci tonnellate di riprese tremolanti a metà strada tra il doculife e il found footage, che faranno la fortuna dei venditori di antiemetici piuttosto che di popcorn. Gli ho dato un punto in più di quello che secondo me meritava per l’ottima campagna marketing che hanno fatto con il video virale del bambino posseduto in carrozzina (oltre 44.5M di visualizzazioni).

 

 

Godzilla

Nel 1954 degli esperimenti nucleari americani riportano alla luce una creatura anfibia gigante ritenuta leggendaria che la mitologia orientale chiama Gojira. Per sbarazzarsi del mostro, la Marina Militare americana prova a lanciargli addosso un ulteriore bomba atomica, ma la creatura si inabissa nell’oceano in attesa di riemergere.

Uscita USA: 16/05/2014 Uscita ITA: 15/05/2014

Nerd Hype

Torna il nostro kaiju preferito di sempre in un reboot tecnicamente ben realizzato e che sembra rispettosa di questa icona gojirasaurica. Nel cast troviamo volti giovani, come Elizabeth Olsen (La fuga di Martha, Oldboy) e Aaron Taylor-Johnson (Kick-ass, Le belve, L’illusionista), controbilanciati da attori più navigati come Bryan Cranston (Breaking Bad, Drive), David Strathairn (The Bourne Ultimatum, Lincoln), Julie Binoche (Film Blu, Il paziente inglese) e Sua Maestà Nipponica Ken Watanabe (Inception, Batman Begins, L’Ultimo Samurai). La regia è affidata a Gareth Edwards, tutto sommato un buon cavallo su cui puntare dopo l’ottimo lavoro fatto con la sua opera prima hollywoodiana Monsters, di cui ha curato regia, fotografia, scenografia e effetti visivi. Siete ancora qui?

 

 

Solo gli amanti sopravvivono

Adam e Eve sono amanti. Sono separati da secoli. Sono immortali. E ora che sono nuovamente insieme dopo secoli di solitudine il loro idillio sta per essere spezzato dalla sorella minore di Eve.

Uscita USA: 10/10/2013 Uscita ITA: 15/05/2014

Nerd Hype

Quando mi chiedono qual è il più bel film/libro d’amore adoro rispondere “Dracula“. Ora dopo anni di vampiri ridanciani (Dracula morto e contento, Vampires Suck), vampiri teenager (Twilight, Vampire Academy, Vampire Diaries), supervampiri (Blade), cacciatori di vampiri (Buffy, Van Helsing), vampiri guerraioli (Underworld) e vampiri lussuriosi (True Blood), l’eclettico Jim Jarmusch torna alle origini del mito proponendo una storia d’amore pregna di angoscia e solitudine che cavalca i secoli. Nel cast troviamo l’algida Tilda Swinton, Tom “Loki” Hiddleston e Mia Wasikowska (Alice in Wonderland, Stoker, I ragazzi stanno bene).

 

 

Il giardino delle parole

Takao è un apprendista calzolaio, ha abbandonato la scuola e passa le sue giornate a fare scarpe in un giardino giapponese. Un giorno conosce Yukino, una ragazza un po’ più grande di lui. I due iniziano a vedersi con frequenza, ma solo nei giorni di pioggia. Ma la stagione delle pioggie sta per finire…

Uscita JAP: 31/05/2013 Uscita ITA: 21/05/2014

Nerd Hype

Nexo Digital porta nei cinema italiani un altro ottimo prodotto del cinema d’animazione giapponese, che stavolta porta la firma di Makoto Shinkai (Byousoku 5 centimeters). Sarà proiettato in evento unico mercoledì 21 maggio (con contenuti speciali e il cortometraggio Someone’s Gaze dello stesso Shinkai) in un numero limitate di sale, per cui vi consiglio di tenere gli occhi aperti o di consultare il sito di Nexo Digital per trovare il cinema più vicino a voi.

 

 

Poliziotto in prova

Ben fa la guardia di sicurezza in un liceo, e per guadagnarsi il rispetto del futuro cognato James (poliziotto pluridecorato) decide di iscriversi all’Accademia di Polizia di Atlanta. Per metterlo alla prova, una notte James porterà Ben a fare un giro di pattuglia con lui…

Uscita USA: 17/01/2014 Uscita ITA: 21/05/2014

Nerd Hype

Ice Cube e Kevin Hart ce la mettono tutta in questa buddy comedy, e il risultato è un buon film d’azione con momenti comici divertenti e un ritmo sostenuto (dopotutto dal regista de I fantastici 4 non potevamo aspettarci di meno). Questo mese però di filmoni da vedere al cinema ce ne sono diversi, per cui se il vostro budget è limitato secondo me potete anche attendere l’uscita di Poliziotto in prova in home video.

 

 

X-Men: Giorni di un futuro passato

Wolverine deve tornare indietro nel tempo per aiutare il Professor X e Magneto a cambiare il flusso della storia che ha portato alla nascita delle temibili Sentinelle.

Uscita USA: 23/05/2014 Uscita ITA: 21/05/2014

Nerd Hype

Se non amate gli X-Men, non avete mai visto un film/fumetto/cartone animato della saga e se non avete almeno una volta nella vostra vita provato a estrarre gli artigli davanti allo specchio, smettete di leggere la mia rubrica. Dico sul serio, fuori di qui. Se state ancora leggendo vuol dire che è perfettamente superfluo spiegarvi chi c’è nel film o perché dobbiate andare a vederlo. Perché DOVETE andare a vederlo.

 

 

Cam Girl

Quattro amiche, cam girl per necessità, decidono di intraprendere la via imprenditoriale e di gestire in proprio un’azienda di spettacoli hot virtuali.

Uscita ITA: 21/05/2014

Nerd Hype

Il cinema italiano si confronta con il fenomeno delle cam girl, e dentro di me nutro la (recondita) speranza che non lo faccia con il solito perbenismo e le gag fatte di equivoci tipiche delle commedie di casa nostra. Certo, il fatto che tra le opere principali della regista ci siano Don Matteo e L’amore fa male non mi fa proprio ben sperare…

 

 

Malefica

Malefica è una bellissima e giovane donna che vive in un regno pacifico e idiallico. Un brutto giorno un sovrano avido di potere sferra un attacco e conquista il regno; Malefica decide di ergersi a protettrice del suo reame e diventata una strega affascinante ma perfida, tramerà nell’ombra contro Aurora, discendente del sovrano conquistatore.

Uscita USA: 30/05/2014 Uscita ITA: 28/05/2014

Nerd Hype

La Disney torna nei cinema riproponendoci la favola de La bella addormentata nel bosco narrando gli eventi dal punto di vista della strega Malefica, dando vita ad una sorta di prequel/reboot. Malefica è interpretata da Angelina Jolie, che a quanto è dato vedere da trailer, teaser e poster, direi che rende bene l’idea del personaggio mortalmente affascinante.

 

 

Edge of tomorrow

L’extraterrestre Gitai muove guerra alla Terra, e gli umani scendono in campo per difendere il pianeta. Keiji Kiriya è uno dei tanti soldati che imbraccia il fucile, ma durante uno scontro viene ferito a morte. Suo malgrado Keiji scopre che ogni giorno si risveglia per combattere e morire nuovamente, senza soluzione di continuità. Al 158° ciclo, Keiji nota però un particolare differente, un’anomalia: la presenza della soldatessa Bitch of War.

Uscita USA: 6/06/2014 Uscita ITA: 28/05/2014

Nerd Hype

Tom Cruise, Emily Blunt, alieni, grossi fucili, distorsioni temporali e un regista come Doug Liman che ha l’azione nel sangue (Jumper, Mr & Mrs Smith, The Bourne Identity). Cosa volete di più? Direi che è un finale decisamente con il botto per un Maggio intensissimo!

 

Se vi fossero rimasti due soldini nel budget di questo mese, vi segnalo che nei cinema troverete anche Princess Mononoke (qualora qualche ateo se lo sia perso).

Ci vediamo il mese prossimo, se siete sopravvissuti a un maggio così intenso!

 

[Nerd Popcorn] è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

Intervista a Enzo d'Alò: "Il cinema per bambini è cinema per tutti"
Intervista a Enzo d'Alò: "Il cinema per bambini è cinema per tutti"
The Beekeeper, la recensione: l'eroe del cinema operaio di David Ayer
The Beekeeper, la recensione: l'eroe del cinema operaio di David Ayer
Top Gun 3: in lavorazione il terzo film con Tom Cruise
Top Gun 3: in lavorazione il terzo film con Tom Cruise
Wish, raccogliere un retaggio per celebrare uno storico centenario
Wish, raccogliere un retaggio per celebrare uno storico centenario
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Blacula: il remake uscirà nel 2024
Blacula: il remake uscirà nel 2024
Blade: David Fincher poteva essere il regista del primo film
Blade: David Fincher poteva essere il regista del primo film