Fisherman’s Friends Air Guitar Tour

Image5

Lo scorso venerdì è andata in scena al Vox di Nonantola la prima tappa della terza edizione del Fisherman’s Friends Air Guitar Tour, il concorso per suonatori di chitarre invisibili promosso dalle famose caramelle.

Essendo io uno dei massimi esperti mondiali di Air Guitar, sono stato invitato nella giuria della serata, questo è il mio racconto degli eventi o almeno quello che mi ricordo.

Il concorso è diviso in più tappe di selezione (Modena, Milano, Treviso, Torino) e da una finale che si terrà al Circolo degli Artisti di Roma.

  1. Nonantola (MO) – Vox Club – 24 gennaio 2014
  2. Trezzo sull’Adda (MI) – Live Club – 1 febbraio 2014
  3. Roncade (TV) – New Age Club – 21 febbraio 2014
  4. Torino – Supermarket – 1 marzo 2014
  5. Roma – Circolo degli Artisti – 29 marzo 2014

Ogni tappa delle selezioni, come questa di Nonantola (MO) a cui ho partecipato, premia i due migliori air guitarist con una Fender Stratocaster e l’accesso, appunto, alla finale di Roma.

Chi vince a Roma si porta a casa un viaggio a Londra e ci sarà pure un voto su internet che assegnerà un iPod Touch. Insomma, tanta roba.

 

 

Le serate di selezione sono presentate da quell’epic topa di Andrea Delogu (che avete già apprezzato durante i Macchia Nera Awards di quest’anno, peccato non sia più rossa…) mentre la finale vedrà il Trio Medusa sul palco a dir cazzate. Direi che preferisco largamente Andrea, quindi ottimo che fossi giudice a Nonantola e non a Roma.

La giuria scopro poi essere composta anche da un altro blogger e dalla iena Gip, non ci siamo fatti mancare niente.

Arrivo in serata al B&B di fronte al Vox e conosco subito il secondo blogger invitato, Giovanni Cerro di Nerds Attack!, un blog italiano specializzato in musica… almeno lui, evidentemente, sapeva di cosa stava parlando oltre che essere simpatico.

Fingo autorevolezza infilandomi una giacca e vado con Giovanni al Vox molto presto, verso le 8.30 di sera, perché prima della serata vera e propria i concorrenti si mostreranno in prova per noi giudici.

Tolkien AboutDirei che la nostra tshirt Tolkien About era l’unica scelta possibile per quanto mi riguarda… :troll: 

Arrivati al Vox rimaniamo subito molto colpiti da una strana malattia che ha colpito tutte le ragazze presenti: sono tutte belle.

Arrivati al Vox rimaniamo subito molto colpiti da una strana malattia che ha colpito tutte le ragazze presenti: sono tutte belle. Le hostess, le bigliettaie, le guardarobiere, le bariste… la fotografa… tutte bellissime. Direi che ci siamo, pollice alto per Fisherman’s Friends, cominciamo benissimo.

 

 

La competizione è il classico talent show: i concorrenti si esibiscono a tempo di musica sul palco e i giudici li votano, sollevando palette con numeri da 1 a 5.

Giuria
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi da questa tappa di selezione.

Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi da questa tappa di selezione: i dieci concorrenti hanno comunque mostrato grande varietà e fantasia, passando da esibizioni puramente tecniche di “vero” Air Guitar, per arrivare ad altre più “sexy” e incentrate più che altro sul ballo/sculettamento fino ad arrivare ad altri che si sono esibiti in coppia, realizzando delle vere e proprie scenette comiche sul palco.

 

Vox

Mentre Giovanni considerava attentamente la tecnicità dell’esibizione, la posizione delle mani sulla chitarra invisibile e la sincronia tra movimenti e musica… io votavo unicamente in base alla bellezza della concorrente io mi concentravo sulla simpatia e personalità dei partecipanti.

Finite le prove torniamo nel dietro le quinte in attesa che si faccia mezzanotte e che inizi lo show vero e proprio con il pubblico e tutto il resto.

 

 

Ho un paio di ore per inimicarmi la barista, infastidire Gip, parlare del nulla con Andrea Delogu (ho già detto che è brava? Bravissima) e cercare di ubriacarmi con Giovanni… che scopro poi essere Straight Edge.

Si fa mezzanotte e il locale comincia a riempirsi, il Vox è una discoteca storica di Modena, ci hanno suonato davvero tutti e il palco è molto bello.

 

 

Andrea

Andrea appare sul palco e da inizio alla serata presentando la questione e salutando pubblico e giurati. Si passa poi alla sequenza di concorrenti e al voto di rito.

Avrete modo di vedere sul sito ufficiale ogni esibizione, vi anticipo solo che hanno vinto, meritatamente, due ragazze… #chissaperche

Dopo i concorrenti Andrea chiama sul palco a tradimento i due giudici blogger per una breve “esibizione” di Air Guitar. Caliamo un velo pietoso sulla mia performance, spero ardentemente che non ci siano prove filmate del mio delirium tremens.

Fisherman's Friends Air Guitar TourI giudici e il loro duro lavoro

 

WP_20140125_00_04_30_ProI concorrenti della tappa di Nonantola

 

WP_20140124_23_18_34_ProGip si diverte nel dietro le quinte

 

WP_20140125_01_12_07_ProLe due vincitrici di Nonantola

 

La serata si conclude con un dj set e del resto ricordo ben poco: in generale è stata una figata, mi sono divertito, i concorrenti sono stati bravi, era pieno di belle ragazze e sono tornato a casa con un borsone pieno di Fisherman’s Friend, #epicwin

Un saluto a Giovanni che ha portato avanti con me la moda dei #bloggerparaculi:

 

 

Trovate un po’ di foto sul mio feed di Instagram e nei prossimi giorni sul sito ufficiale che vi consiglio di visitare subito se avete magari intenzione di partecipare ad una delle prossime tappe in calendario… si sa mai che vi portiate a casa una Stratocaster!

Il Game Chef e la Pummarola Ediscion
Il Game Chef e la Pummarola Ediscion
Fisherman's Friend Air Guitar: La Finale 2016
Fisherman's Friend Air Guitar: La Finale 2016
Fisherman’s Friend Air Guitar Italia: La Finale a Trezzo sull’Adda
Fisherman’s Friend Air Guitar Italia: La Finale a Trezzo sull’Adda
Fisherman’s Friend Air Guitar: la tappa di Bassano
Fisherman’s Friend Air Guitar: la tappa di Bassano
Mattoncini al Monastero!
Mattoncini al Monastero!
Future Film Festival 2015
Future Film Festival 2015
Vinci Hitman con Topic Hunter - Live from Copenhagen