Il 31 agosto esce in sala con Lucky Red il lungometraggio d’animazione Manodopera (Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens) e per l’occasione il suo creatore Alain Ughetto incontrerà il pubblico in un tour che toccherà alcune città italiane. Si parte il 28 agosto con il cinema Giulio Cesare di Roma e poi il 29 agosto si arriva a Milano con una doppia proiezione all’Anteo Arena Incoronata e al Palazzo del Cinema. Mercoledì 30 agosto la Cineteca Lumière di Bologna ospita incontro e proiezione. Giovedì 31 agosto si fa tappa a Genova in una sala del Circuito Cinema, il 1 settembre al cinema Romano di Torino e il 2 settembre all’Astra di Firenze.

Per il lancio del film, Lucky Red promuove la mostra “Vietato ai cani e agli italiani” presso il MEI, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, che sorge a Genova. L’esibizione, presentata per la prima volta al Festival International du Film d’Animation d’Annecy, inaugura il 5 agosto proponendo 7 “valigie” che contengono alcuni personaggi e scenografie del film. Alain Ughetto nella sua opera ha voluto rievocare la storia della sua famiglia nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinse infatti il nonno Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. La mostra si concluderà il 24 settembre. Gli spettatori che acquisteranno un biglietto del film avranno uno sconto sull’entrata al Museo.

Racconta Ughetto:

Nella mia famiglia, quando eravamo seduti a tavola, mio padre raccontava sempre che in Italia, in Piemonte, c’era un paese chiamato Ughettera, dove tutti gli abitanti si chiamavano Ughetto, come noi. Quando mio padre morì, decisi di andare a controllare. Esisteva per davvero: Ughettera, la terra degli Ughetto! La mia ricerca iniziò quel giorno di nove anni fa e, con essa, nacque anche la storia di questo film.

Manodopera, presentato per la prima volta alla 75° edizione del Locarno Film Festival e scelto come film di chiusura del 40° Torino Film Festival, ha già vinto numerosi premi fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022. Si tratta di una coproduzione internazionale che ha coinvolto anche la torinese Graffiti Doc ed è stata sostenuta, tra gli altri, da Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Eurimages. Le musiche originali sono del compositore, pianista, direttore d’orchestra e Premio Oscar Nicola Piovani.

Leggi anche: