Zoom Reinvented: Cosa bolle in pentola per Nokia? #LegaNerd
di
itomi itomi
3

Zoom Reinvented: Cosa bolle in pentola per Nokia?

Tre settimane fa siamo stati contattati da Nokia e invitati ad un evento di presentazione che si terrà giovedì a New York: Nokia presenterà un nuovo smartphone, ma forse sarà qualcosa di più di un semplice nuovo telefono con Windows Phone…

Nonostante la segretezza che aleggia attorno a questa presentazione è infatti trapelato già abbastanza.

In particolare già l’invito rivela qualcosa:

Zoom Reinvented

l’accento sullo zoom

Nokia mette l’accento su quello “zoom” e viene da chiedersi a cosa sia riferito: il nuovo smartphone avrà una camera con zoom ottico? ma allora il “reinvented” che senso ha? sarà mica che la nuova camera avrà tanti megapixel da permettere uno zoom digitale di qualità mai vista prima?

 

41 mega pixel

Quello che è trapelato nelle ultime settimane pare confermare questa ipotesi: si parla infatti di uno smartphone con una camera da ben 41 mega pixel che consentirebbe quindi di effettuare degli zoom digitali di alta qualità semplicemente croppando l’enorme immagine che il sensore genera ad ogni scatto.

Questo rumor è in parte confermato da questo post su nokia.com:

July-11th-NYC-Launch-Invite

 

Chiaramente i “leak” non finiscono qui e si è arrivati a vedere il telefono stesso (forse) grazie a due tweet di Vizileaks:

 

Pare insomma che il prodotto segreto di Nokia sia in pratica un Lumia con sopra una super macchina fotografica: qualcuno magari ricorda il Nokia 808 Pureview, un esperimento di Nokia dell’anno scorso.

Il presunto nome di questo nuovo smartphone parrebbe essere Nokia Lumia 1020 (fino a poco fa girava il nome Nokia EOS, ma credo sia solo un nome in codice)

 

L’ennesimo “leak” interessante è di oggi e riguarda l’esistenza di un accessorio per rendere il proprio 1020 (o come si chiamerà) ancora più simile ad una vera e propria macchina fotografica:

proto2_2

Il case in questione aggiunge al telefono un comodo grip per un’impugnatura migliore, un tasto dedicato per lo scatto e, addirittura, una batteria aggiuntiva per aumentarne l’autonomia.

Se tutto questo fosse confermato giovedì parrebbe che Nokia voglia rilasciare uno smartphone che, all’occorrenza, si trasforma in macchina fotografica compatta, nel vero senso della parola.

Dopo che l’iPhone (in particolare l’iPhone 4) e in generale gli smartphone moderni hanno di fatto messo una croce sul mercato delle macchine fotografiche digitali compatte (che ha prosperato per una decina di anni) ecco che Nokia mira agli utenti appassionati di fotografia con un dispositivo che sia per davvero sia uno smartphone che una macchina fotografica.

Inutile dire che la curiosità a questo punto è altissima.

Sono molto curioso di verificare la qualità delle immagini prodotte dal nuovo smartphone di Nokia e, soprattutto, di vedere quali accessori Nokia metterà a disposizione e qual’è la strategia generale dell’operazione.

Se altri produttori come Samsung hanno cercato semplicemente di dare un po’ più di vita alle compatte creando modelli con funzionalità avanzate (o con proprio Android installato sopra!) ecco che Nokia sembra voler creare un dispositivo davvero ibrido che cambi uso in base alla necessità del momento, anche grazie ad accessori studiati appositamente.

Da notare poi anche l’importanza dell’evento organizzato da Nokia per giovedì: si terrà a New York e coinvolgerà tutta la stampa mondiale… qualcosa di grosso deve bollire in pentola.

Come già detto saremo in prima fila e quindi vi aggiorneremo sulle strategie e nuovi prodotti che Nokia presenterà, stay tuned e tenete d’occhio questo tag: #zoomreinvented

 

 

Update

A quanto pare delle foto postate da Joe Belfiore di Microsoft sul suo account Flickr confermerebbero il nome (Lumia 1020) e la risoluzione (41 mega pixel) del nuovo smartphone che Nokia presenterà giovedì.

 

Update 2

Leggete il nostro hands-on esclusivo: Nokia Lumia 1020

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Eventi Mobile Tecnologie Windows Phone
Tag
lunedì 8 luglio 2013 - 16:19
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd