Mentre in Giappone fingono di giocarci, negli Stati Uniti la International Quidditch Association sta organizzando il sesto campionato mondiale di quidditch.

Forget fiction… this sport is real.

Il quidditch è infatti da anni diventato un vero sport, un incrocio tra rugby, palla a mano e dodgeball americano, con un “pallino” umano che scappa per il campo.

 

Ogni team di quidditch è costituito da sette giocatori: 3 cacciatori, 1 portiere, 2 battitori e 1 cercatore.

Ogni giocatore deve giocare tenendo una scopa tra le gambe per tutta la partita

Ogni giocatore deve giocare tenendo una scopa tra le gambe per tutta la partita: ha quindi sempre almeno una mano occupata.

I cacciatori corrono con la “quaffle” (una palla da pallavolo sgonfia) e cercano di segnare lanciandola attraverso (non importa da quale parte) tre anelli posizionati a fondo campo. Ogni goal vale 10 punti.

Quidditch

Quidditch LogoIl portiere può, se vuole, allontanarsi dagli anelli e agire come un quarto cacciatore.

I due battitori tirano delle palle in gomma aggiuntive verso qualunque giocatore avversario: se lo colpiscono questo deve mollare la scopa e andare a toccare uno dei suoi tre anelli a fondo campo: solo a quel punto può rientrare in gioco.

il Boccino d’Oro è un quindicesimo giocatore neutrale vestito di giallo e con una pallina da tennis infilata in un calzino che gli penzola dietro la schiena.

I cercatori invece hanno il compito di accalappiare il Boccino d’Oro che non è altro che un quindicesimo giocatore neutrale vestito di giallo e con una pallina da tennis infilata in un calzino che gli penzola dietro la schiena: a inizio partita tutti i giocatori vengono bendati e il boccino si “nasconde” in campo.

La partita finisce quando il Boccino viene catturato da uno dei due cercatori, assegnando alla squadra del cercatore vincente 30 punti aggiuntivi.

La partita finisce quando il Boccino viene catturato
Quidditch

La Quidditch World Cup viene organizzata ogni anno dalla International Quidditch Association ed è un evento che va oltre allo sport: Spesso famosi comici si prestano al commento in diretta di ogni partita e viene organizzata in pratica una mega convention dedicata Harry Potter con stand, eventi tra una partita e l’altra e molto altro.

A scontarsi in campo sono le squadre ufficiali di quidditch di college e high school americane (decine) e, da qualche anno, squadre provenienti anche dal resto del mondo: quest’anno in particolare parteciperanno una squadra francese (The Paris Phénix da Parigi), due messicane (Tec Quidditch da Monterrey e Qwertryians Tijuana da Tijuana) e tre squadre universitarie canadesi.

Il campionato di quest’anno vede scontrarsi ben 80 squadre.
Austin-Tindall Park

La sesta Quiddtich World Cup si terrà in Florida il prossimo 13 e 14 aprile.