Mattatoio n. 5 è un romanzo scritto da Kurt Vonnegut nel 1969. Il libro è una testimonianza dell’autore sulla sua prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale.
Come tutte le opere della prima fase di Vonnegut, questa è una storia di fantascienza. Il protagonista, Billy Pilgrim, un ottico sfuggito al bombardamento alleato su Dresda in quanto internato con altri prigionieri di guerra appunto nell’allora vuoto mattatoio n°5, viaggia nel tempo e nello spazio in maniera casuale e inaspettata e vive fatti quotidiani, eventi storici drammatici (come la guerra) ed avventure fantastiche (come il rapimento da parte degli alieni provenienti da Tralfamadore): una fuga nella fantasia per sfuggire agli orrori della guerra e alle miserie della vita quotidiana in America.
Fonte: Wikipedia.it
A grande richiesta scegliamo questo mese Mattatoio n.5 per il nostro ormai consueto Nerd Book Club.
Candidato, tra gli altri, al Premio Hugo e al Premio Nebula, Mattatoio n.5 è senza dubbio un grande classico da leggere o rileggere: quale occasione migliore se non il nostro caro book club?
Se avete già letto Mattatoio n.5 lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum tra un mese.
Lo scorso mese abbiamo letto assieme World War Z di Max Brooks.
- Kurt Vonnegut su Lega Nerd (leganerd.com)
- Mattatoio n.5 (Wikipedia.it)
[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/nerd-book-club/][Nerd Book Club][/url] è la rubrica mensile di Lega Nerd che vi invita alla lettura e al commento dei grandi classici della letteratura.[/rubrica]