La Gioeubia brucia, i mali e l’inverno scaccia.
Come ben sappiamo, quando succede un atto violento nel mondo moderno e civilizzato come il nostro, la colpa non ricade sulla droga, sul disagio sociale, sull’educazione inesistente come potrebbe pensare una persona intelligente, o almeno un essere senziente.
I colpevoli che vanno di moda sono i videogames
I colpevoli che vanno di moda sono i videogames, in particolare se sono violenti. Infatti in Connecticut e in Germania stanno organizzando falò per bruciare i videogames violenti dopo la strage di Newtown del 14 Dicembre.
Sempre in America il SouthingtonSOS ritira i videogames e altri media violenti dando in cambio dei regali.Ovviamente i titoli ritirati saranno bruciati il 12 Gennaio. In Germania invece li bruceranno davanti al parlamento tedesco.
Io ora vi invito a riflettere: pensate che la Convenzione di Ginevra e la Convenzione dell’Aja condannano il rogo di libri come crimine di guerra. Perché non può essere così per altri media come film, videogiochi, musica? In fondo sono forme di cultura e di arte riconosciute come dimostra il recente acquisto del MoMA.
Mah. A voi il commento.
Fonti:
- Gamesurf – La fonte ufficiale
- Guardian – fonte secondaria
- SouthingtonSOS – il documento dell’iniziativa