Vita nello spazio: quando ci sono 4 pavimenti #LegaNerd


Sunita Williams è stata due volte nello spazio per un totale di 322 giorni e ha effettuato oltre 50 ore di escursioni all’esterno. Prima di tornare sulla Terra, il 18 novembre scorso, ha girato questo video di pura meraviglia, anche se con qualche punta di claustrofobia.

Sunita Williams è una famosa astronauta. Ultimamente ha pubblicato questo video, che rende “reali” tutte le nostre disquisizioni su “come sarebbe nello spazio”, magari mentre tentavamo di far apparire la cosa figa quanto la vediamo noi ad un nostro amico non-nerd.
La signora (o signorina, mi scusi), essendo sulla stazione spaziale internazionale, mostra alcuni dei laboratori , divisi per nazionalità (quello giapponese, poi quella USA ecc.); mostra i computer posizionati sui 4 lati della stazione, i letti, il cibo, le tute per “uscire” ecc.

Il video (in inglese) è interessante perchè fa riflettere sulle cose che bisogna affrontare, come per esempio il dover dormire senza la sensazione di essere coricati, l’uso dello spazio disponibile in toto, non essendoci alcun “pavimento” o “tetto”; la necessità di esercizio fisico per non far atrofizzare i muscoli, il rumore continuo (dagli impianti di illuminazione e di areazione, suppongo).
Da brivido l’inquadratura del nostro pianeta dalla “cupola”

Per approfondimenti
Sunita’s Bio (jsc.nasa.gov)
Stazione Spaziale Internazionale (wikipedia.it)

PS: vi siete mai chiesti come si simula l’assenza di peso?? Semplice, con un aereo che cade!! :D (e i problemi che essa causa al corpo umano…)
Assenza di peso (wikipedia.it)

Via Visita guidata alla Stazione Spaziale Internazionale (http://attivissimo.blogspot.it/)

Aree Tematiche
Aeronautica Astronomia Fisica
Tag
lunedì 17 dicembre 2012 - 12:00
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd