Scoperto un pianeta fatto di diamanti #LegaNerd
di
itomi itomi


This is our first glimpse of a rocky world with a fundamentally different chemistry from Earth,” lead researcher Nikku Madhusudhan of Yale University said in a statement. “The surface of this planet is likely covered in graphite and diamond rather than water and granite.

Un team di astronomi della Yale University ha da poco scoperto che 55 Cancri, un pianeta scoperto nel 2004, è composto in gran parte di carbonio e che un buon terzo di questo è quasi sicuramente presente sotto forma di… diamanti.

55 Cancri ha un diametro doppio rispetto alla terra e otto volte la sua massa.

Il diamantone orbita attorno ad un sole simile al nostro, nella Via Lattea come noi, insieme ad altri quattro pianeti… a soli 40 anni luce di distanza dalla Terra.

Ci basta viaggiare alla velocità della luce per quarant’anni, arrivare, grattare un pò di crosta e tornare indietro. Considerata la composizione del pianeta immagino sarà pieno di figa: Stiamo partendo?

Astronomers spot “diamond planet”

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Astronomia
Tag
sabato 13 ottobre 2012 - 15:27
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd