[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047832.jpg[/image]

Si è spento ieri a Los Angeles Ernest Borgnine (Ermes Effron Borgnino), attore di origine italiana estremamente prolifico sia per il cinema che per la televisione.

Insignito di diversi premi (compreso un Oscar come Miglior Attore nel 1956 per [i]Marty[/i]), Ernest ha recitato in oltre 180 film, tra cui film cult come [i]Il volo della fenice[/i], [i]Base Artica Zebra[/i], [i]Quella sporca dozzina[/i], [i]L’avventura del Poseidon[/i], [i]Gesù di Nazareth[/i], [i]Convoy[/i], [i]Poliziotto Superpiù[/i] (ok, forse non è un cult, ma da bambino mi faceva scompisciare), [i]1997, Fuga da New York[/i], [i]Gattaca[/i] e [i]Red[/i].

Anche in campo televisivo non si è risparmiato, recitando, tra le altre, nelle serie TV [i]Love Boat[/i], [i]Magnum P.I.[/i], [i]Murder, she wrote[/i] ([i]La signora in giallo[/i]), [i]Airwolf[/i] ([i]Supercopter[/i], di cui parlavamo proprio qualche giorno fa sul post di Mr.T), [i]Walker, Texas Ranger[/i] e [i]E.R.[/i].

Indubbiamente un grande attore con una carriera di oltre 60 anni costellata da diversi successi.

R.I.P.

[url=https://leganerd.com/2011/11/19/ernest-borgnine/]Ernest Borgnine [Lega Nerd][/url] – [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ernest_Borgnine]Ernest Borgnine [Wiki][/url]