[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047620.jpg[/image]
Con il keynote della scorsa notte (pomeriggio in California) Microsoft entra ufficialmente nel ricco e difficile mercato dei tablet, mercato attualmente dominato da Apple con quote di mercato che superano il 60%
[more][image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047632.jpeg[/image][/more]
Inutile che vi racconti il keynote, lo stanno già facendo la metà dei siti internet del pianeta, oltretutto è appena stato messo online su youtube, quindi potete gustarvelo di persona, eccolo:
Microsoft rilascerà quindi due versioni del suo tablet, una con tecnologia ARM e Windows RT (un tablet “normale”) e una con tecnologia Intel Ivy Bridge da 22nm e Windows 8 Pro (un tablet computer vero e proprio).
[i]La versione ARM[/i] uscirà in concomitanza con Windows 8, quindi a ottobre 2012. Avrà un prezzo “allineato agli altri tablet ARM in commercio”, quindi direi sui 500 euro, non penso proprio meno, più probabile che costi di più, anche 550 euro visto che partirà da un taglio minimo di 32Gb.
Microsoft non ha nessuna esperienza di produzione nel settore e non può certo ottenere gli stessi prezzi di Apple e Samsung.
La stessa Samsung ci ha messo due anni a mettere sul mercato un tablet ad un prezzo almeno decente. Sarà disponibile nelle versioni da 32 e 64Gb.
[i]La versione Intel[/i] uscirà invece 3 mesi più tardi, quindi a gennaio 2013 e avrà un prezzo “allineato agli ultrabook sul mercato”, quindi oltre i 1000 euro, 1199 secondo me. Sarà disponibile nelle versioni da 64 e 128Gb.
Riassumendo ecco le mie previsioni su prezzo e uscita basate su quanto detto e su vari rumors, non credo di sbagliare di molto:
[title]Microsoft Surface Tablet ARM[/title]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047629.jpg[/image]
– Ottobre 2012
– Spessore 9.3mm
– Costruzione in Magnesio (PVD)
– Pesa 680gr
– 549 euro (32Gb)
– 649 euro (64Gb)
[title]Microsoft Surface Tablet Intel[/title]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047630.jpg[/image]
– Gennaio 2013
– Spessore 13.5mm
– Costruzione in Magnesio (PVD)
– Peserà meno di un chilo
– 999 euro (64Gb)
– 1199 euro (128Gb)
Difficile ora dare una valutazione, da qui all’uscita il mercato cambierà ancora molto e valutare Windows 8 prima che esca e crei quindi un ecosistema tra questi tablet e i computer veri e propri non ha molto senso.
E voi che ne pensate? avete già le mani al portafogli? Preferirete la versione ARM o Intel?
– Microsoft Surface event 2012: everything you need to know (theverge.com)
– Five key takeaways from Microsoft’s Surface event (cnet.com)
– Microsoft Surface tablet event wrap-up (slashgear.com)