Enigma: un'avventura testuale #LegaNerd
di
0paque

Ormai viviamo in un contesto videoludico zuppo di framerate, luci epilettiche, animazioni al limite della realtà e pad ergonomici megavibranti.
I più nabbi di voi non avranno mai avuto modo di cimentarsi in esperienze prive di immagini, colori, suoni, musiche o animazioni, i più veterani ricorderanno (forse in modo vago) uno dei primi prodotti d’intrattenimento che i primi computer ci donarono: le avventure testuali.

Per la definizione esatta di avventura testuale vi rimbalzo al Link di Wikipedia, nel mio piccolo mi permetto di descrivervi le personali sensazioni che provavo quando, seduto davanti a un vecchio T/99 mi cimentavo in queste storie graficamente scarne ma pregne di contenuti, enigmi, maledizioni e rettangoli verticali che spesso lampeggiavano per ORE prima di regalarmi un piccolo urlo di soddisfazione.

Navigando qua e là in preda alla noia, mi sono piacevolmente imbattuto in questa avventura totalmente made in Italy scritta da Marco Vallarino e vincitrice nel lontano 2001 del premio IF Italia.

Se avete voglia, tempo e sopratutto pazienza potete giocare online su IF Italia o scaricarlo direttamente dal sito di Mr. Vallarino.

Personalmente mi ha appassionato e sedotto, avevo ormai dimenticato quanto fosse emozionante, frustrante ed appagante inserire comandi come: “apri la porta” o “prendi la chiave” e sperare, una volta premuto invio di non leggere la temibile frase “sei morto”.

Non crediate che sia scevro da tensione e pathos solo perché graficamente scarno, cominciare un’avventura testuale vuol dire sfruttare la propria fantasia ed immaginazione, e si sa, né la prima né la seconda subiscono cali di framerate o necessitano di patch.

0paque

Thank you for connecting to Http://Leganerd.com/suicide If you wish to self terminate by electric shock - press one For termination by overdose - press two If you would like to make a reservation at the end of our drowning pool - please press three For termination by hanging - please press four For death by self inflicting gunshot - press five To speak to a representative, stay online If you do not wish to die - please disconnect now! Chi ha subito un danno è pericoloso, perchè sa di poter sopravvivere.
Aree Tematiche
Retrogaming
Tag
/ 290
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd