[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047009.jpeg[/image]
Esattamente trent’anni fa [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Clive_Sinclair]Sir Clive Sinclair[/url] con la sua [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Sinclair_Research_Ltd]Sinclair Research[/url] regalava al mondo lo ZX Spectrum, o meglio, il Sinclair ZX Spectrum…. Spectrum per gli amici.
Lo Spectrum fu uno dei microcomputer che più ebbe successo durante gli anni ottanta, insieme al suo acerrimo rivale, il Commodore 64.
Lo Spectrum aveva specifiche tecniche [del]di molto[/del] inferiori al C64, ma il prezzo inferiore ne decretò comunque il successo e aprì la strada a una delle prime grandissime fanboy war dell’informatica:
C64 Vs. Spectrum.
Ai tempi io ero della fazione opposta, degli ultrà del Commodore 64, compravo ZZap! ne appendendevo le pagine in camera e mi divertivo a leggere la posta dei lettori o a discutere al negozio di computer locale (che poi era un Commodore Point…) di quanto facesse cagare lo Spectrum a confronto del nostro fighissimo 64.
Non sono quindi forse la persona migliore per fare gli auguri al bambino di casa Sinclair, ma tant’è: auguri Spectrum, la tua tastiera oggi è quasi futuristica.
Oggi Google dovrebbe dedicargli pure un Doodle, che volete di più.
Chi di voi aveva uno Spectrum?
– [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Sinclair_ZX_Spectrum]Sinclair ZX Spectrum[/url] (Wikipedia.it)
– [url=http://www.engadget.com/2012/04/23/zx-spectrum-google-doodle/]Sinclair ZX Spectrum turns 30, gets immortalized as a Google Doodle[/url]