[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_046971.jpg[/image]
Tutti conosciamo i personaggi dei libri di Salgari, ma meno nota è la vita di questo “nonno della cultura pop”. Qui entra in gioco Paolo Bacilieri, uno dei migliori autori italiani sulla piazza, che, dopo un lunghissimo lavoro di documentazione, durato anni, scrive [url=http://www.coconinopress.it/sweet-salgari.html]Sweet Salgari[/url] una biografia a fumetti (in bianco e nero) dell’autore veneto, edita dalla Coconino Press.
Il punto di forza del fumetto è sicuramente l’accuratezza: il linguaggio si rifà a quello dell’epoca e, sfogliando il fumetto, si possono riconoscere alcuni luoghi di Torino e Venezia, disegnati come avrebbero dovuto essere allora. È proprio nelle ambientazioni che Bacilieri dà il meglio di sé, fornendo dei disegni estremamente dettagliati e accurati, mentre i personaggi, seppure disegnati in modo essenziale, riescono molto bene a trasmettere le loro emozioni al lettore.
Una lettura interessante sulla travagliata vita di un autore la cui fantasia è stata in grado di far sognare generazioni di lettori, che vale tutti i 17,50 Euro del suo prezzo.
[url=http://sweetsalgari.blogspot.it/]Blog[/url] dell’autore.