Il Vero Nerd™

LEGANERD 046145

E’ in voga da un po’ di tempo la caccia al Vero Nerd™, colui che non finge, ma è.

Questi tentativi di etichettare in base a parametri inesistenti piace a chi ancora si pensa “diverso” in quanto nerd e quindi superiore agli altri babbani ed è quindi infastidito dal fatto che qualcuno provi a “copiare” la sua “cultura” segreta e inaccessibile, cercando di scalare la torre.

La verità è solo che da un po’ di tempo va di moda una certa estetica (ma sta già passando di moda, ormai è da mercatone) e al tempo stesso la tecnologia è alla portata di tutti. Stop.

Non mi pare di vedere le file fuori dalle ludoteche, tanto per dirne una.

Non siamo più quelli strani che sanno usare il computer e ci tocca vedere gente per strada con la maglietta del NES? amen… sai cazzo mi frega.

In compenso la diffusione della tecnologia ha portato ad uno sviluppo tecnologico incredibile, l’informatica stessa è diventata un grandissimo business su cui molti di noi campano e prosperano, tanto da essere di fatto considerati tra le persone più importanti del mondo.

Lo sdoganamento dei “nerd” è una conseguenza diretta di questa diffusione tecnologica.

Ho la fortuna di aver vissuto in prima persona dalla fine degli anni ottanta l’evoluzione dell’informatica e la nascita di internet: ai miei occhi i ventenni nati su internet di oggi sono tutti bimbiminchia, ma invidio la libertà e diffusione tecnologica in cui sono potuti crescere.

Se in cambio di non dover più usare una BBS in interurbana per parlare con altri miei simili devo sorbirmi qualche pirla con la maglietta di Mario Bros e un po’ di minchiate su Facebook non mi pare un gran problema!

Oggi la cultura nerd è diventata mainstream? tanto meglio, sfruttiamo il momento perché per quanto mi riguarda si sta molto meglio adesso di quando eravamo le pecore nere cui ridere dietro: il 21o secolo è il nostro secolo e se in molti ci vogliono imitare… lasciateli fare, magari tra di loro ci sarà qualcuno che approfondirà e allargherà le nostre fila e contribuirà a far prosperare la supremazia della cultura sull’ignoranza, della curiosità sull’ottusità, dell’innovazione sullo status quo.

Andiamo verso un futuro dove tutti sono Veri Nerd: Epic Win.

:res:

Quando la pigrizia diventa un superpotere
Quando la pigrizia diventa un superpotere
Guinness World Record per la più grande collezione a tema Zelda
Guinness World Record per la più grande collezione a tema Zelda
Imparare l'inglese con Videogiochi e Serie TV
Imparare l'inglese con Videogiochi e Serie TV
Project Ara: Part Of It
Project Ara: Part Of It
Perché la scuola è passata di moda
Perché la scuola è passata di moda
Hiroshi Yamauchi R.I.P.
Hiroshi Yamauchi R.I.P.
Nintendo Direct Pre E3 2012