[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045919.jpg[/image]

Personalmente faccio della cucina giapponese, e del sushi in particolare, un culto.

Nella semplicità di una pallina di riso, con una striscia di alga e un pezzo di pesce ci sono secoli di studio, scuole, tecnica e tradizione. Pochi ristoranti, pochi chef, riescono, anche solo in maniera modesta, a garantire la qualità del prodotto.

Ma poi ti arriva Jiro Ono, pimpante 85enne giapponese, che col maggiore dei suoi figli e pochi altri assistenti accuratamente selezionati ed addestrati, apre il suo ristorantino – appena 10 coperti – all’interno della stazione di Ginza, metropolitana di Tokyo.

Il suo Sukiyabashi Jiro, questo il nome del ristorante, si è guadagnato 3 stelle Michelin ed il suo è considerato da molti il miglior sushi del mondo. Un “pasto” composto da 20 pezzi di sushi sfiora i 200$.

In patria, Jiro, è un vero e proprio “tesoro nazionale vivente” ed il regista [url=http://www.imdb.com/name/nm0312173/]David Gelb[/url] ha pensato bene di farci anche un docufilm dal titolo “Jiro, Dreams of Sushi”, che uscirà nelle sale americane il 9 Marzo 2012.

Nella foto Jiro e il suo figlio maggiore Yoshikazu.
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045920.jpg[/image]

Enjoy

[url=http://www.magpictures.com/jirodreamsofsushi/]Jiro dreams of sushi[/url] | [url=http://craigmod.com/photography/sukiyabashi_jiro/]Sukiyabashi Jiro: Sushi Chef, Japanese Living Treasure[/url]