[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_044461.jpg[/image]

Come [url=https://leganerd.com/2010/10/23/il-linuxday-e-arrivato/]l’anno scorso[/url] e come da 11 anni a questa parte, anche quest’anno ritorna il [tag]Linuxday[/tag].

Il Linuxday è una manifestazione nazionale oraganizzata da [tag]ILS[/tag] (Italian Linux Society) e territorialmente dai [tag]LUG[/tag] (Linux User Group) con lo scopo di diffondere e promuovere [tag]GNU/Linux[/tag] ed il software opensource.

Le manifestazioni per il 2011 si svolgeranno in 110 città italiane, dove potrete assistere a presentazioni, workshop e dibattiti. Non mancherà sicuramente anche l’install fest dove potrete far installare una distro Linux sul vostro PC

[more] Salva i Tuoi dati, tutti: porta con te un PC o Notebook / Netbook il cui contenuto potrebbe essere cancellato. L’installazione di linux in parallelo a windows generalmente non da problemi, ma non si sa mai. A maggior ragione se intendi usare linux come unico sistema operativo: salva tutto.

Se sai come fare, deframmenta l’hard disk.

Se sai come fare, crea una partizione di 10GB alla fine del tuo hard disk.

Porta con te alcuni CD e DVD vuoti, così potrai tornare a casa con un bel po’ di distribuzioni linux e software libero in generale.

Possiamo installare linux praticamente su ogni PC, tuttavia suggeriamo come requisiti di ‘tranquilla usabilità’:

Pentiun II con 64 MB di RAM e scheda di rete per distribuzioni tipo DSL – Puppy

Pentium III – IV con 256 MB RAM e scheda di rete per distribuzioni Desktop leggere

Pentium IV con 512 MB di RAM, scheda video discreta e scheda di rete per distribuzioni Desktop Standard

Su ogni PC – Notebook acquistato negli ultimi 3 anni le ultime distribuzioni linux girano senza alcun problema

Portate con voi le macchine complete e, nel caso di PC desktop, anche una ciabatta elettrica per usare un’unica presa.[/more]

Questo inoltre è un anno speciale, infatti si festeggiano anche i [url=https://leganerd.com/2011/08/26/linux-compie-20-anni/]20 anni di Linux[/url]

Potete trovare la mappa con la lista delle città che aderiscono all’iniziativa [url=http://www.linuxday.it/]qui[/url].

Non mi resta che invitarvi a partecipare (io sarò a Matera) e magari anche a scrivere un resoconto dell’evento al quale avete assistito.

Per maggiori info vi rimando al sito ufficiale del Linuxday qui e al sito ufficiale italiano di Linux qui