Player Uno, the 8-bit luchador!
La Chikara Pro è una federazione di pro-wrestling indipendente americana, con sede a Philadelphia. È particolarmente nota per uno stile comedy, una forte influenza messicana e per i lottatori dalle gimmick (ossia i personaggi che interpretano sul ring) molto curiose. Resta una realtà abbastanza di nicchia, che si è ritagliata un discreto numero di internet fans, come vengono chiamati in gergo i nerdoni del wrestling americano, ma che probabilmente proprio per questo motivo non raggiunge la popolarità che altre federazioni americane hanno guadagnato negli ultimi anni.
Nel video qui sopra possiamo vedere uno dei miei lottatori preferiti di questa federazione, ossia Player Uno. La sua gimmick è fortemente ispirata al mondo dei videogame, e non sono rare le sequenze sul ring nel quale gli avversari mettono Player Uno letteralmente in pausa, approfittando dei tasti del joypad disegnato sul suo costume (quello nel video è uno dei primi costumi, dove non aveva ancora il controller del NES disegnato sul lato della gamba).
Le mosse finali stesse di questo lottatore sono anch’esse fortemente influenzate dal mondo dei videogiochi, e le principali utilizzate sono infatti:
– Bubble Bobble Buster (Inverted suplex lift dropped into a reverse piledriver)
– Dig Dug Driver (Pumphandle piledriver)
– Joystick (Kneeling figure four armlock)
– Pac-Man Fever (Aided spike piledriver, in coppia con Player Dos)
[more]I nomi delle mosse di wrestling mi ricordano tanto la nomenclatura utilizzata in chimica… Per indicare una mossa si può utilizzare sia un nome comune, reso magari noto da lottatori particolarmente famosi, oppure una sorta di equivalente della nomenclatura IUPAC, dove viene descritta la mossa principale più le varie aggiunte, quasi come se fossero gruppi sostituenti di una catena carboniosa.[/more]
Per ulteriori info:
– Chikara Pro
– Player Uno su wikipedia
– Un altro video simile a questo, con Player Uno messo in pausa, lo potete trovare qui.