[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_043368.jpg[/image]

Oggi non ho la forza di scrivere un articolo completo di [url=https://leganerd.com/tag/curiosita-spaziali/]Curiosità Spaziali.[/url]
A casa mia sembra di stare su Venere dal caldo che fa.

Questa volta mi limito a condividere con voi un’infografica molto carina sui [i]Fun Facts[/i] dell’universo.
Per vederla nella sua interezza potete cliccare [url=http://i.imgur.com/QKbeG.jpg][b]qui[/b][/url].

L’infografica e ben fatta e anche discretamente completa. Mi sento in dovere di approfondire solo alcuni punti di essa.

[b]#2:[/b] Se volete maggiori informazioni sul sole e sulle stelle in generale cliccate [url=https://leganerd.com/2011/06/28/shining-like-a-boss/]qui[/url].
[b]#3:[/b] Se volete maggiori informazioni sulla Luna cliccate [url=https://leganerd.com/2011/03/25/curiosita-spaziali-luna/]qui[/url].
[b]#4:[/b] Se volete maggiori informazioni su Giove e le sue lune cliccate [url=https://leganerd.com/2011/02/05/curiosita-spaziali-giove/]qui[/url] e [url=https://leganerd.com/2011/02/17/curiosita-spaziali-europa/]qui[/url].
[b]#5:[/b] Se volete maggiori informazioni su Saturno cliccate [url=https://leganerd.com/2011/02/27/curiosita-spaziali-saturno/]qui[/url] o [url=https://leganerd.com/2011/05/10/lesagono-di-saturno/]qui[/url] o addirittura [url=https://leganerd.com/2011/07/15/saturns-ouroboros/]qui[/url].
[b]#6:[/b] Se volete maggiori informazioni sugli asteroidi avete l’imbarazzo della scelta: [url=https://leganerd.com/2011/06/20/giants-among-dwarfs/]1[/url] | [url=https://leganerd.com/2011/06/14/shooting-at-the-asteroids/]2[/url] | [url=https://leganerd.com/2011/06/08/cs-81111-la-fine-del-mondo/]3[/url] | [url=https://leganerd.com/2011/06/06/cs-what-the-fuck-happened-on-mars/]4[/url].
[b]#6:[/b]Se putacaso voleste maggiori informazioni sui buchi neri cliccate -indovinate dove- [url=https://leganerd.com/2011/04/17/curiosita-spaziali-buchi-neri/]qui[/url].
[b]#9:[/b] Un [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Asterismo]asterismo[/url] è un gruppo di stelle riconoscibili nel cielo notturno per la forma geometrica che formano. Le stelle che compongono un asterismo possono anche far parte di costellazioni diverse.
In questo caso il [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Carro]Grande Carro[/url] (Big Dipper) è l’asterimo formato dalle sette stelle più luminose dell’Orsa Maggiore. Un altro esempio di asterismo è la Cintura di Orione, le cui stelle fanno parte della Costellazione di Orione.
[b]#11:[/b] Se volete maggiori informazioni sulla sopravvivenza nel vuoto siderale cliccate [url=https://leganerd.com/2011/05/16/curiosita-spaziali-sopravvivenza-nello-spazio/]qui[/url].
[b]#12:[/b] In questo punto questo fenomeno viene chiamato [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Cold_welding]Cold Welding[/url], un fenomeno molto comune anche sulla Terra. Per esempio le pepite d’oro che si trovano nei fiumi si formano appunto per cold welding.
Ultimamente però si pensa che nello spazio non si verifichi questo fenomeno ma un altro, [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Casimir]l’Effetto Casimir[/url].
In breve l’effetto Casimir è una delle ultime scoperte della fisica quantistica. Poste nel vuoto, come il vuoto delle spazio, due piastre -o in generale due corpi dotati di un’ampia superficie piana- vengono attratte a vicenda da una forza né elettromagnetica né gravitazionale. Questa forza viene generata dall’energia del punto zero presente tra i due corpi.

Infografica bazingata da @mynameiskile

[b]Fonte[/b]
[url=http://www.onlineschools.org/]Onlineschools[/url]

[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/curiosita-spaziali/][Curiosità Spaziali][/url] è la rubrica di Lega Nerd sulle curiosità e notizie riguardanti spazio e astronomia.[/rubrica]