[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_043114.jpeg[/image]
Presentate le prime due auto che faranno parte della nuova Serie i di BMW, un nuovo sotto brand completamente dedicato alla produzione di auto elettriche ibride.
La i3 è una specie di SUV e la i8 una super sportiva. Entrambi utilizzano la nuova piattaforma “Life & Drive” di BMW, in pratica la macchina è divisa in due sezioni, un modulo superiore dedicato all’abitabilità dei passeggeri e uno inferiore che contiene il motore elettrico, quello a combustione, la batteria e il serbatoio, oltre ovviamente a tutta la trasmissione ecc…
La i3 dovrebbe avere 150Km di autonomia in modalità elettrica a cui è possibile aggiungere ovviamente autonomia aggiuntiva automaticamente con l’accensione del motore a combustione aggiuntivo.
[nggallery id=130]
La i8 come dicevo è invece una sportiva con un motore ibrido da 220 cavalli, 0-100 in meno di 5 secondi e, soprattutto, 33 Km con un litro di benzina: impressive.
[nggallery id=131]
A prescindere da tutte le considerazioni le due auto sono, evidentemente, dei concept. Costruite in alluminio e plastica rinforzata con fibra di carbonio, non credo proprio che vedranno mai la luce.
Servono unicamente, come tutti i concept, a farci capire le prossime linee stilistiche e tecnologiche che BMW porterà sul mercato nei prossimi anni.
Si parla del 2014 come data di inizio di vendita della linea i, vedremo.