Dave Matthews Band Caravan

Dave Matthews Band Caravan is a series of concert festivals headed by the Dave Matthews Band. The four festivals, occurring during the summer of 2011, will take the place of DMB’s usual summer tour, after the band announced it’s intentions to take time off from touring last year. Each festival is 3 days long, with each show featuring a full set from the Dave Matthews Band. Various other acts will be performing on different stages prior to DMB’s set.

La Dave Matthews Band (DMB) è una jam band americana, formata nel 1991 a Charlottesville, Virginia da Dave Matthews (voce e chitarra acustica), Leroi Moore (sassofono), Stefan Lessard (basso), Boyd Tinsley (violino elettrico), Carter Beauford (batteria), Peter Griesar (tastiere), che ha lasciato la band nel 1993.

La loro carriera, oramai ventennale, li ha visti nominati per diversi premi (27), ma ciò che più stupisce è la loro produzione artistica. Se infatti la loro produzione in studio si “limita” a 10 album, la quantità di concerti è addirittura impressionante. Sono stati rilasciati infatti più di 10 album registrati da altrettanti concerti ed addirittura una serie annuale di concerti, chiamata Live Trax.

Per meglio capire il la dimensione di queste cifre DMB Almanac offre delle statistiche (in realtà tutte) di questo gruppo: 65 tour per un totale di 2014 spettacoli. Live dopo live si sono succeduti, in questi 20 anni, una quantità di artisti nel ruolo di ospiti tra i quali certamente spiccano Sting, Eddie Vedder, Carlos Santana (con cui hanno collaborato anche per “Love of my life” nel disco Supernatural) e tanti altri. L’elenco completo quì

Oramai un’istituzione in America, le tappe in Europa sono state, purtroppo, poche e tutte negli ultimi anni (hanno toccato l’Italia con un concerto a Lucca l’anno scorso).
Un’altra cosa a mio parere interessante di questa band è il fatto di permettere, anzi incoraggiare la registrazione dei loro spettacoli, per fine di pubblicarli gratuitamente, annoverando proprio nelle registrazioni fatte nei college ad inizio carriera una causa del loro successo.

La band è conosciuta principalmente per il lungo tour che annualmente compie in estate in giro per gli Stati Uniti, caratterizzati da lunghe improvvisazioni e reinterpretazioni dei loro brani, ma quest’anno, a differenza di tutti gli altri anni, la Dave Matthews Band ha deciso di non effettuare l’usuale tour ma di fare le cose in grande per festeggiare l’anniversario: quattro festival.

Il Caravan

Il festival è composto da quattro tappe, in giro per gli Stati Uniti, ognuna della durata di tre giorni e animata da gruppi che nel corso degli anni hanno accompagnato la DMB. Al termine di ogni giornata sarà proprio la band a terminare l’evento con un concerto.
Le tappe sono le seguenti:
24/25/26 giugno 2011, Bader Field, Atlantic City, NJ
8/9/10 luglio 2011, Lakeside, Chicago, IL
26/27/28 agosto 2011, Governors Island, New York, NY
2/3/4 settembre 2011, The Gorge, George, WA

La prima e la seconda tappa del Caravan sono(/stanno) già state realizzate con grande successo, come era facile immaginarsi, vista la comunità numerosa e attiva che li segue da anni. Il Festival, inoltre, sarà “popolato” da numerosi gruppi, la maggior parte dei quali ruotano intorno all’universo delle guest stars che concerto dopo concerto li hanno affiancati nei loro live.

Se non li conoscete (molto probabile) e non sapete che ascoltare ve li consiglio. Sul loro sito si possono ascoltare praticamente tutte le tracce che sono uscite e Dreaming Tree raccoglie i torrent di molte registrazioni fatte dai fans. Inoltre se qualche fortunello si trovasse vacanziero in quel degli States quest’estate sarebbe un’occasione da non perdere, alla facciazza mia

[spoiler]Essendo il mio primo articolo, ringrazio anticipatamente per insulti e caziate e vi lascio col video di una delle loro canzoni più famose


P.S. potreste aver già visto Dave Matthews perchè compare come paziente in una puntata di dr. House
[/spoiler]

Wiki
Sito ufficiale
Caravan

via

Semplicemente Cristina apre il 2017 dall’Atlantico Live di Roma
Semplicemente Cristina apre il 2017 dall’Atlantico Live di Roma
Trieste Science+Fiction Festival 2016
Trieste Science+Fiction Festival 2016
Wasteland, il Burning Man di Mad Max
Wasteland, il Burning Man di Mad Max
Pubblicato il primo video del That's Live di Rockin'1000: Rebel Rebel di David Bowie
Pubblicato il primo video del That's Live di Rockin'1000: Rebel Rebel di David Bowie
That's Live, un concerto da record
That's Live, un concerto da record
PLAY: Festival del Gioco 2016
PLAY: Festival del Gioco 2016
ARF! Festival di storie, segni & disegni
ARF! Festival di storie, segni & disegni