FanFest: resoconto dell'evento #LegaNerd
2

Come annunciato qualche giorno fa, il 2 e 3 luglio scorso si è svolgo a Lido Adriano (Ravenna) il FanFest; un evento dedicato al mondo fantasy in tutte le sue forme, dal gioco di ruolo, al gioco da tavolo, dalla letteratura alla televisione, dalla fantasia al divertimento.

All’interno del locale (il CISIM) si potevano trovare un po’ tutti i giochi disponibili attualmente sul mercato, ma anche ritrovare vecchie chicche che solo i meno giovani ricordano (Dungeon & Dragons nella mitica scatola rossa). Quasi tutti questi titoli potevano essere giocati con l’aiuto degli esperti della Ludoteca dei Cacciatori di Teste di Ravenna, gli organizzatori di tutto l’evento.

Il programma delle due giornate ha visto alternarsi il torneo regionale di Game of Thrones (gioco di carte) e quello più classico di Magic. Il primo è stato vinto da Febius, giocatore da circa due mesi e lettore anche della nostra LegaNerd (da notare la maglietta sfoggiata per l’occasione e che deve avergli portato anche fortuna). Inoltre l’autore nostrano Giorgio Zanzi ha presentato il suo libro ed ha condotto una serie di sessioni di gioco con l’ambientazione tratta dal suo romanzo.

Ma gli appuntamenti più importanti sono state le due interviste telefoniche: la prima (il sabato) con George R.R. Martin che ha raccontato quali siano state le sue influenze letterarie, come procedono le sue opere e quale è stato il suo giudizio sulla serie Game of Thrones; la seconda (la domenica) con Richard Garfield, creatore di Magic l’Adunanza che ha raccontato quali siano state le sue ispirazioni e la sua esperienza nel mondo del fantasy.

L’evento non evento che ha però catalizzato la mia attenzione è stata la possibilità di giocare ad Heroica, l’ultima pensata della Lego che ha voluto unire il gioco da tavolo, l’ambientazione fantasy e i suoi poliedrici mattoncini colorati. Il risultato è stato qualcosa di veramente interessante e bello da giocare; veloce, ma con la possibilità di creare diversi scenari (magari integrandoli con i mattoncini che già abbiamo a casa) e con diverse modalità di gioco (tutti contro tutti, cooperativo contro i mostri, trova l’oggetto, ecc.). L’uscita ufficiale dovrebbe essere prevista dopo l’estate e non vedo l’ora di prendere tutti i primi quattro scenari.

Sostanzialmente si è trattato di un incontro tra appassionati del genere, frequentatori soliti della ludoteca che hanno animato costantemente i tavoli con l’aggiunta del passaggio di curiosi che spesso si sono fermati a provare alcuni dei giochi proposti. Un interessante esperimento vicino al mare che ha delle enormi potenzialità, ma che dovrebbe (a mio avviso) raccogliere un po’ tutte le anime legate al gioco di Ravenna, per creare un evento davvero speciale che sappia dare voce e spazio a tutti gli appassionati.

[nggallery id=42]

Spoiler
Si vede che mi piacciono i lego?
Aree Tematiche
Eventi Games
Tag
martedì 12 luglio 2011 - 10:26
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd