Generazione di Fenomeni

8 Luglio 2011

”..Lucchetta.. Paolo.. BernAAAARDI.. BERNAAAAARDI!!!”
Jacopo Volpi

Ho notato che qui sulla Lega di sport si parla poco, e per lo più di Skate e Basket (bellissima la rubrica MBLP), con un’occhiata di riguardo anche per un po’ di Break Dance e di Parkour..

Con questo articolo voglio ricordare la più bella partita mai giocata dalla nazionale italiana di pallavolo, che valse il campionato del mondo contro Cuba nel lontano (manco troppo) 1990, tenutasi in Brasile.

Il telecronista al quale appartiene la citazione viene ricordato per essere stata la voce di quella che lui stesso ha definito la generazione di fenomeni, che è l’appellativo con cui tutt’oggi viene ricordata la nazionale di quegli anni, composta da:

Paolo Tofoli, Andrea Zorzi “Zorro”, Andrea Gardini (granitico capitano), Andrea Lucchetta (al quale succederà Andrea “Giangio” Giani, che merita comunque una menzione speciale, pur non presente a questa partita), Lorenzo “Lollo” Bernardi e Luca “Bazooka” Cantagalli.
Allenatore: il leggendario Julio Velasco.

Nota Bene: questa squadra venne riconosciuta dalla FIVB come “migliore squadra del secolo” e Bernardi è tutt’ora riconosciuto come il “migliore giocatore del secolo”.

Non so, credo che possa bastare. ;)

Lacrimuccia: non avevo nemmeno 4 anni eppure, sarà che mia madre era una pallavolista fomentata, questa partita è uno dei ricordi più antichi che ho. :rofl:

Curiosità: questo squadrone non riuscì mai a conquistare il primato alle olimpiadi, con grande rammarico di tutti i tifosi che ci credevano davvero troppo.. :(

wiki

————–edit—————-
Manco a farlo apposta, appena pubblico mi accorgo che @bob aveva appena postato un articolo sullo skate. :rofl:

Aree Tematiche
Sport Storia
Tag
venerdì 8 luglio 2011 - 20:18
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd