4 Luglio – Giorno dell’Indipendenza

4 Luglio 2011

Il 4 Luglio è il giorno dell’Indipendenza per eccellenza nell’immagine collettiva, è il giorno in cui ogni americano festeggia la nascita della sua patria.

Il 4 Luglio del 1776 venne ratificata ed esposta pubblicamente a Philadelphia la “Dichiarazione d’Indipendenza”, firmata 2 giorni prima (il 2 Luglio), nella quale le 13 colonie britanniche della costa atlantica dichiarano la loro indipendenza dalla madrepatria.
Il documento venne redatto da Thomas Jefferson, John Adams, Benjamin Franklin, Robert R. Livingston e Roger Sherman e firmato dai trentatré delegati del Secondo congresso continentale chiamati padri fondatori.

Da allora il 4 Luglio, detto appunto “Indipendence Day” è festa nazionale, uno dei pochi giorni dell’anno in cui l’intero sistema America si ferma, dalle poste agli uffici pubblici e tutte le attività private.

L’intera giornata è scandita e costellata di celebrazioni di ogni tipo, da manifestazione in costume a pic-nic e barbecue di ogni tipo fino ad arrivare alle grandi celebrazioni ufficiali come i Fourth of July fireworks di New York, organizzati dai magazzini Macy’s o i grandi festeggiamenti di Philadelphia.

Inoltre, a mezzogiorno in punto, nelle basi militari si svolge un saluto militare, chiamato Salute to the Union (“il saluto all’Unione”), in cui vengono sparati tanti colpi di pistola quanti sono gli stati che compongono gli Stati Uniti, in onore della prima celebrazione per festa d’indipendenza nel 1777, quando furono sparati tredici colpi di pistola, una volta al mattino ed un’altra al calar della sera, il 4 luglio in vari luoghi delle 13 ex-colonie divenute Stati.

Questa particolare celebrazione è famosa anche per film quali “Nato il 4 Luglio”, “Indipendence Day”.

Non esistono particolari ricette per questa giornata di festa, a parte i tipici piatti che generalmente vengono preparati anche in altre celebrazioni, come la torta di mirtilli. Generalmente si festeggia in compagnia con grandi barbecue e quindi sbizzarrendosi in queste tipiche ricette come i BBQ Ribs, il Beer Can Chicken, o i classici Hamburgher.

Buon 4 Luglio a tutti!

Aree Tematiche
Attualità Storia
Tag
lunedì 4 luglio 2011 - 17:17
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd