Operation Credible Sport #LegaNerd

L’operazione Credible Sport era un progetto congiunto delle forze armate degli Stati Uniti, ideato nella seconda metà del 1980, per preparare un secondo tentativo di salvataggio degli ostaggi detenuti durante la crisi degli ostaggi iraniana.
L’idea era quella di utilizzare un Lockheed C-130 Hercules modificato con l’aggiunta di motori a razzo.

Il precedente tentativo vide l’utilizzo congiunto di C-130 “normali” ed elicotteri, ma fallì proprio perché un elicottero si schiantò su di un C-130.
Il Pentagono richiese un velivolo in grado di atterrare e ripartire in spazi brevissimi, ma che fosse comunque in grado di trasportare tutti i 52 ostaggi in una volta sola.

La soluzione trovata fu quella di modificare pesantemente un C-130, alleggerendolo il più possibile e dotandolo di motori a razzo.
Disponendo lungo tutta la fusoliera un insieme di 30 razzi l’Hercules si trasformò da lento aereo cargo in agile aereo di salvataggio, in grado di decollare da fermo in circa 50 metri.
Mostra Approfondimento ∨

Sfortunatamente, in uno degli ultimi test precedenti alla missione, l’aereo si schiantò.
Per errore il pilota accese i razzi di frenata prima che l’aereo toccasse terra, facendolo cadere come una pera.
Nonostante la violenza dell’impatto nessun membro dell’equipaggio rimase ferito, ma l’aereo era irrimediabilmente danneggiato e la missione venne cancellata.

Comunque gli ostaggi vennero in seguito rilasciati grazie ad accordi presi per vie diplomatiche, e forse è meglio che sia andata così.

Operation Credible Sport

Drugo | SB214 a.k.a. Drugo | SB214

Non dategli da mangiare potrebbe essere carnivoro.
Aree Tematiche
Aeronautica
Tag
venerdì 27 maggio 2011 - 8:46
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd