[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_041457.jpg[/image]
I formati casual
Sin quasi dalla sua invenzione, Magic ha offerto ai suoi giocatori la possibilità di giocare in decine di modi diversi. Si va da quelli ufficiali (standard constructed, booster draft, sealed deck, o Two-Headed Giant) a quelli chiamati casual, spesso inventati dai giocatori stessi e devo dire molto molto divertenti. Ne potete trovare una lista più o meno completa sul sito della Wizard.
Il più riuscito e forse anche il più giocato formato casual multiplayer si chiama Elder Dragon Highlander. Il 2 dicembre 2010 Monty Ashley e Aaron Forsythe hanno comunicato che la Wizard supporterà ufficialmente EDH rinominandolo in Magic: The Gathering Commander.
Questo formato, che nasce per il multiplayer, ma che viene giocato anche in 1vs1, ha catturato l’attenzione dei giocatori e della Wizard per diversi motivi, ma credo soprattutto perché è il bacino da cui si può attingere per le carte copre tutto il formato eternal (quindi da qualsiasi espansione di Magic) senza però avere la possibilità di costruire i mazzi combo da scomboevincoalsecondoturno o supercontrol che sono la forza e la rovina del Vintage e del Legacy.
Commander
1. Commander nasce con l’intento di promuovere l’interazione sociale. Per questo motivo una serie di carte sono bannate e non possono essere giocate.
[more]
Ancestral Recall
Balance
Biorhythm
Black Lotus
Coalition Victory
Channel
Emrakul, the Aeons Torn
Fastbond
Gifts Ungiven
Kokusho, the Evening Star
Karakas
Library of Alexandria
Limited Resources
Lion’s Eye Diamond
Metalworker
Mox Sapphire, Ruby, Pearl, Emerald and Jet
Painter’s Servant
Panoptic Mirror
Protean Hulk
Recurring Nightmare
Staff of Domination
Sway of the Stars
Time Vault
Time Walk
Tinker
Tolarian Academy
Upheaval
Worldgorger Dragon
Yawgmoth’s Bargain
Braids, Cabal Minion e Rofellos, Llanowar Emissary non possono essere scelti come Generale.
[/more]
2. Per costruire il mazzo bisogna scegliere una qualsiasi creatura leggendaria come Generale. Tutto il mazzo e la strategia di gioco ruoterà attorno al Generale.
3. Ogni carta del mazzo deve avere uno o più colori del Generale, che sono i colori del costo di lancio della carta più ogni simbolo di mana presente nel testo.
[more]
· Le carte in un mazzo non possono avere colori non condivisi con il Generale.
· Le terre il cui tipo includa foresta, isola, montagna, palude e/o pianura (cioè: terre base, shockland, terre doppie, le terre “base” speciali di Shadowmoor, ecc.) CONTENGONO i corrispondenti simboli di mana. Come tali, pur essendo “incolori” hanno colour identity e non possono comparire in un mazzo a meno che il Commander abbia il colore corrispondente.
· Potendo essere pagati con mana di ciascun colore, i simboli di mana ibridi contribuiscono con entrambi i colori alla colour identity di una carta. Pertanto possono essere giocati solamente con un Commander la cui identity includa TUTTI i colori di quei simboli ibridi
· I nomi di terra base (palude, foresta, ecc.) nel testo di una carta NON rappresentano un simbolo di mana colorato.
· Il reminder text non viene considerato per definire il colore di una carta.
[/more]
4. Un mazzo non può generare mana non appartenente ai colori del Generale. Se un effetto dovesse generare mana di un colore illegale invece genererà mana incolore.
5. Un mazzo Commander deve contenere esattamente 100 carte, incluso il Generale.
6. Con l’eccezione delle terre base, non possono esserci nel mazzo due carte con il medesimo nome inglese.
7. Le regole del gioco sono quelle di base di Magic, tranne:
· Si parte da 40 punti vita e non da 20.
· Si perde la partita oltre alle normali condizioni anche per aver subito 21 danni da un singolo Generale.
· Il Generale si tiene in una zona speciale chiamata Zona del Generale. Può essere lanciato in qualsiasi momento in cui può essere lanciata una creatura. Ogni volta che muore o viene esiliato, torna nella Zona del Generale e può essere rilanciato pagandolo 2 mana incolori in più rispetto all’ultima volta.
Penso che il Commander sia un buon modo per gli ex giocatori di tornare sul campo di battaglia (tutte quelle rare di merda da 1 euro che prendono la muffa in cantina e non servono a niente improvvisamente diventano fortissime!) e per i nuovi giocatori di uscire al di fuori degli schemi standard di Magic.
Se ci fosse qualche giocatore dalle parti di Torino, o qualcuno che vuole imparare, io, @sam-truc , @annetteshots (che ha appena imparato!) e @zott saremo circa una volta a settimana da Mimmo, il nostro covo nerdico :res: :res: :res: . Ci trovate come quelli del gruppo strano.
MOAR info:
Official page
Official Rules
Official decks
Decklist database
Most hated generals
Commander Spoiler
[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/mtn][Magic: the Nerdering][/url] è una rubrica a cura di @ryanvespucci su Magic: the Gathering[/rubrica]