Hackmeeting 2011 – Firenze

L’hackmeeting è l’incontro annuale delle controculture digitali, ovvero delle comunità e delle individualità che si pongono in maniera critica e propositiva rispetto all’avanzare delle nuove tecnologie.

Il titolo sul sito ufficiale non lascia spazio alla fantasia: “l’ultimo hackmeeting prima del 2012”. Che Mufhd0 abbia pietà di noi.

L’HackIT 2011 si terrà quest’anno a Firenze, dal 24 al 26 giugno, presso il csa nEXt Emerson, in via di Bellagio 15. Tre giorni in cui l’intero, o quasi, universo digitale italiano si riunirà per discutere, presentare, sperimentare, partecipare a corsi, seminari, sperimentazioni su cavie umane perlopiù rese consenzienti da litri di schiumosa, freschissima birra, almeno da quanto ho potuto vedere nelle mie due fugaci apparizioni, a Bologna nel 2002 e a Rho un paio di anni fa (del quale ricordo con mooolto piacere il seminario di retrocomputing sul recupero di hardware obsoleto tenuto dal FreakNet MediaLab di Catania).

Come ogni anno l’hackit sarà preceduto da una serie di incontri di avvicinamento tenuti in sedi diverse, per la maggior parte nella provincia di Firenze, in cui verranno trattati temi vari come la creazione di un’infrastruttura di rete mista per permettere la comunicazione all’interno dei locali in cui l’hackIT verrà organizzato. Di solito la connettività di rete verso l’esterno non è fornita di serie col pacchetto, quindi chi volesse parteciparvi dovrà provvedere alla sua personale fornitura di banda, oltre ovviamente ad una buona scorta di ciabatte, cavi, cavetti e cavilli. Questo perchè la tendenza è ovviamente quella di instaurare comunicazioni tra i partecipanti all’evento, se si va per ciattare su feisbuc tanto vale starsene a casa.
Portatevi dietro anche tutto il materiale e le attrezzature con/sulle quali vorrete smanettare, arduini, saldatori, C64, pecore elettriche, bambole gonfiabili.

Consigliati molto, molto vivamente tenda e sacco a pelo, di solito il rancio viene fornito in loco da volenterosi volontari in cambio di un piccolo obolo, ma per il momento sul sito ufficiale ancora non ci sono dettagli a riguardo, a dire il vero non c’è nemmeno il materiale da stampare e diffondere. Arriverà.

In attesa di sapere se una delegazione di :ln: partirà alla volta dell’evento è importante ricordare che ogni aiuto di chi volesse dare una mano a sistemare i locali e le infrastrutture di rete nei giorni precedenti sarà più che ben accetto. :)

[more]il logo ufficiale ancora non è stato deciso, quello in testa al post è l’unico al momento disponibile nel contest quindi a poco più di un mese dall’evento penso possa definirsi definitivo per assenza di concorrenza :)[/more]

Fonte:
La pagina ufficiale.
La Mailing list.

Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza, trailer del documentario evento
Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza, trailer del documentario evento
Michelangelo risorge dall'oltretomba sotto forma di intelligenza artificiale
Michelangelo risorge dall'oltretomba sotto forma di intelligenza artificiale
Un Racconto Futurista
Un Racconto Futurista
Ricchezza, una tradizione di famiglia da quasi 600 anni
Ricchezza, una tradizione di famiglia da quasi 600 anni
La congiura dei Pazzi
La congiura dei Pazzi
Lezioni di Italiano - rassegna della nuova canzone d'Autore
L'hard disk più piccolo del mondo