[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040788.jpeg[/image]

E’ ufficiale, Microsoft si è comprata Skype. Come ho già detto nei commenti di [url=https://leganerd.com/2011/05/10/microsoft-vicina-allacquisto-di-skype/]altri articoli sull’argomento[/url], non è esattamente quello che speravo da utente.

Le voci dell’interesse di Google e Facebook ad acquisire Skype, di proprietà fino a ieri di eBay (che non si è mai capito cosa l’abbia comprata a fare anni fa) mi avevano fatto sperare nella vittoria di Facebook, secondo me il player più adatto ad acquisire Skype visto che quello che mancherebbe a Facebook è proprio un servizio come Skype, un instant messenger basato su client con anche la telefonia e il tutto basato su utenti “veri” (nome e cognome) e non nickname ed email: questo è proprio la differenza tra Facebook e altri social network.. la stessa che c’é tra Skype e MSN per dirne una.

A quanto pare anche Steve Ballmer ha colto la questione e si è tuffato da bravo bulletto quale è sul pesciolino e ha fatto di tutto per toglierlo dalla rete dell’odiato rivale Google e soprattutto di Facebook per evitare che quest’ultima diventasse ancora più potente di quanto non è già.

Sorvolando su tutta la fuffa politica che arriverà nei prossimi giorni su quanto Microsoft farà bene a Skype e bla bla bla, la mia modesta opinione è che la questione è tutta qua: in questi casi si danno contro i colossi anche solo per portare via un boccone, non necessariamente perché abbia senso.

Vero anche è che ora Microsoft è leader indiscusso degli IM, potendo sommare i centinaia di milioni di utenti di Skype agli altrettanti centinai di milioni di utenti di Live Messenger (MSN) in un matrimonio molto strano tra bimbi minchia e professionisti.. vedremo cosa ne uscirà.

Nell’approfondimento una infografica di come era la situazione prima dell’acquisizione:

[more][image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040790.png[/image][/more]

Insomma, Skype continua a passare di mano. Quando la comprò eBay tutti gridarono all’assurdità dell’acquisto visto che eBay non ha mai integrato veramente il servizio (e vorrei vedere… con Skype compratori e venditori avrebbero potuto saltare l’intermediario.. acquisto geniale proprio)… ora vediamo cosa farà Microsoft.

Cerco di essere ottimista, ma mi tira troppo il culo non avere uno Skype nuovo completamente integrato con Facebook e sicuramente ancora gratis per gli anni a venire.. sarebbe stato figo.

Vedremo.

via