[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040760.jpg[/image]

[quote]
Tempo fa abbiamo discusso della politica di Google di non rilasciare i sorgenti di Honeycomb, Android 3.0, con un atteggiamento che ha dato fastidio a molti nonostante la licenza del software, BSD, gli consenta di comportarsi in questo modo.

Apple però è riuscita a fare “meglio”. Ha smesso di distribuire i sorgenti di WebKit incluso in iOS 4.3.0 e per chi non ne fosse a conoscenza si tratta di un software sotto licenza LGPL. Sono passate 8 settimane ed ancora non c’è stato alcun rilascio nonostante sia fra gli obblighi della licenza. Purtroppo, però, non si tratta di una prima volta per l’azienda di Cupertino che ha impiegato 6 mesi per rilasciare i sorgenti sotto (L)GPL relativo ad alcuni software presenti in iOS 4.1.

La scelta di Apple non si può certamente condonare semplicemente come una svista, perché ripetuta nel tempo e perché proviene da un’azienda che sa benissimo come funziona la GPL e tutte le sue varianti. Ovviamente non si può accettare una così plateale violazione della licenza LGPL.

Probabilmente prima o poi Apple si troverà a fare i conti con qualche denuncia per violazione della GPL e sarà interessante vedere fino a che livello l’azienda sarà disposta a far salire lo scontro.[/quote]

A mio avviso sarebbe decisamente ora che la [url=http://fsf.org/]FSF[/url] e compagnia bella si facciano sentire, le licenze e le leggi sul copyright non esistono solo a senso unico.

Via [url=http://www.ossblog.it/post/7690/apple-non-rilascia-sorgenti-lgpl]OSSBlog[/url]