[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038913.jpg[/image]
[quote]Quiz: Elaine è il suo secondo nome in realtà.[/quote]
Il primo nome di Elaine è spiegato nel testo di [url=https://leganerd.com/2011/03/06/xkcd-exploit-di-una-mamma/]questa[/url] vignetta. Il fratello è infatti Robertino Tabelle! Lei si chiama quindi ‘Help I’m Trapped In A Driver’s License Factory’ (HITIADLF – ‘Aiuto sono intrappolato in una fabbrica di patenti di guida’) Elaine Roberts.
In questo episodio si parla di Donald Knuth, e dell’efficienza degli algoritmi citando l’algoritmo di ricerca A* e dell’algoritmo di Dijkstra.
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Donald_Knuth]Donald Knuth[/url] è famoso soprattutto per essere il “padre” dell’analisi degli algoritmi (ecco spiegato perchè Elaine è andata da lui), per i suoi libri sull'”Arte della Programmazione” ([url=http://en.wikipedia.org/wiki/The_Art_of_Computer_Programming]TAoCP[/url]) e per aver inventato [url=http://it.wikipedia.org/wiki/TeX]TeX[/url], IL linguaggio di typesetting di cui si è già [url=https://leganerd.com/2010/10/21/latex-editor-di-testi-da-professionista/]parlato[/url] sulla lega.
L'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/A*]Algoritmo A*[/url] e l'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo_di_Dijkstra]Algoritmo di Dijkstra[/url] sono algoritmi di ricerca su grafi, differenti sull’uso dell’euristica -in soldoni, usare un’euristica vuol dire stimare una misura da utilizzare in una decisione-: il primo usa infatti una stima sul costo del percorso che passa da un dato nodo, il secondo non ne usa.
Per altre informazioni vedere questo [url=http://www.policyalmanac.org/games/aStarTutorial.htm]tutorial[/url] sull’A*.
Vignetta originale su [url=http://xkcd.com/342/]XKCD[/url].