[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038810.jpg[/image]
[quote]Yo dawg, I herd you like touchscreens, so I put an Android-based touchscreen in your car so you can NOT drive while you drive!
[more] [image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038808.jpg[/image][/more][/quote]
Siccome non mi bastava il flame sul [url=https://leganerd.com/2011/03/03/la-resurrezione-del-minivan-volkswagen/]Minivan della Volkswagen iPad-friendly[/url] di ieri, oggi vi presento un nuovo concept che la Saab ha presentato al Salone di Ginevra 2011: [b]la Saab PhoeniX[/b].
Ecco un piccolo trailer:
[more][/more]
La prima cosa che colpisce di questo prototipo è il [b]Design[/b]:
La casa svedese lo azzarda a definire “aeromozionale”(?!?)
Ovvero un’evocazione visiva dei principi del design aerodinamico e della passione per l’innovazione che ispirò i creatori della prima Saab, la [b]Ursaab[/b]
[more][image]http://cdn.nitrobahn.com/wp-content/uploads/2010/02/ursaab-92001-1947.jpg[/image][/more]
La Saab PhoeniX adotta forme a goccia, che ricordano il [i]metallo liquido[/i] e presenta una calotta trasparente ispirata al tettuccio di un jet.
Ma in realtà tutti ci stiamo chiedendo: “Ma che cacchio sono quegli alettoni assurdi ai lati?”
Ebbene,utilizzando queste particolari [i]”alette”[/i] disposte lateralmente, la Phoenix riesce ad ottimizzare la gestione dei flussi d’aria e a raggiungere un coefficente quasi nullo di resistenza (0,25).
Come si conviene di questi tempi il prototipo ospita un sistema di propulsione innovativo:
La trazione elettrica al retrotreno accoppiata a un sofisticato motore turbo 1.6 da 200 cv collegato alle ruote anteriori crea un sistema intelligente di trazione integrale ibrida.
Ma il motivo per il quale sottopongo la Saab PhoeniX alla vostra attenzione è il sistema [b]Saab IQon[/b]:
L’IQon è infatti un touchscreen, con sistema operativo Android, pronto per la navigazione on-line e l’archiviazione di musica e video, ma può anche essere personalizzato per mostrare dati incredibilmente dettagliati come la velocità del motore e della coppia, la pressione barometrica,la posizione del sole e ovviamente la gestione di tutti gli optional tradizionali, come il classicissimo navigatore satellitare.
[more][/more]
Dopo la gallery lascio a voi legaioli l’ardua sentenza.
Io come al solito mi manterrò [i]super partes[/i] come ogni autore illustre che si rispetti.
Maggiori info sul [url=http://newsroom.saab.com/news/news/worldfirstfromsaabsaabiqonopeninnovationincarinfotainment.5.741c75ab12da7f448807ffe719.html]sistema IQon[/url]
Enjoy Dawg!