Come già annunciato [url=https://leganerd.com/2011/02/14/nuovo-album-dei-radiohead-the-king-of-limbs/]qui[/url], oggi esce il nuovo album dei [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Radiohead]Radiohead[/url], gruppo abbastanza nerd che sicuramente non manca nei nostri iPod. Come per il precedente album, The King Of The Limbs esce in versione scaricabile da internet al prezzo di 7€ in mp3 e 9€ in formato WAV, e dal 9 maggio in versione “Newspaper”, una edizione speciale che comprende 2 vinili da 10” trasparenti, CD, digital download e artwork esclusivo.
Capita a fagiuolo con questa nostra giornata a risparmio energetico poiché il gruppo di Thom Yorke e soci é tra le prime band per l’attenzione verso l’ecologia. Infatti già dal precedente tour il gruppo ha messo a punto, collaborando con l’associazione [url=http://www.bestfootforward.com/]Best Foot Forward[/url], un programma per il risparmio energetico. Anzitutto, gli spostamenti di tutta la crew e dei camion avviene solo via terra o mare, i camion e i camper utilizzati nei tour sono alimentati ad energia alternativa e senza aria condizionata. Inoltre il gruppo, nel precedente tour per In Rainbows, ha utilizzato due set di camion e attrezzature, uno per l’Europa e uno per gli Usa, in modo tale da minimizzare i viaggi.
Durante i concerti vengono distribuite bottiglie di plastica al posto dei bicchieri, molto più dannosi per l’ambiente. I concerti inoltre vengono rigorosamente tenuti in spazi all’interno della città, il che impone ai fan di raggiungere il posto necessariamente a piedi o coi mezzi pubblici. La stessa politica del download online degli album, oltre che al risvolto promozionale, tende a diminuire l’impatto ambientale dovuto alla produzione di cd e booklet. Tra le tante curiosità, Thom Yorke ha più volte rimbalzato e rifiutato interviste con giornalisti che per raggiungere lui e il gruppo hanno viaggiato in aereo.
Purtroppo non è più disponibile il report stilato dallo stesso gruppo sui tour ecologici.
Vi rimando al sito del gruppo e al link per il download dell’album. In testa potete godervi invece il video ufficiale del primo singolo.
http://www.radiohead.com/deadairspace/
http://www.thekingoflimbs.com/