[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037957.jpg[/image]
Mai la tecnologia avionica si è spinta così lontano: con il caccia X-47B si apre una nuova era per le aeronautiche militari del mondo.
Già in Italia, con i velivoli “[url=http://it.wikipedia.org/wiki/General_Atomics_RQ-1_Predator]Predator[/url]”, abbiamo avuto la conferma della concreta importanza degli UAV (unmanned aerial vehicle), che hanno garantito una sicurezza altrimenti impensabile per le missioni di ricognizione e pattugliamento.
Il grande problema degli UAV, in generale, è sempre la dipendenza dall’uomo dietro gli schermi che lo comanda e lo guida.
Ma proprio all’inizio di questo mese, la Northrop-Grumman realizza il prototipo del X-47B: il primo caccia stealth in assoluto capace di atterrare e decollare da solo, anche dalle portaerei.
Il primo volo di 30 minuti è stato un successo e, entro il 2018, la Marina Militare americana si aspetta la fine di questo programma avveniristico, per sostituire i vecchi velivoli con questi “all-in-one”.
Nell’approfondimento, il volo di prova:
[more][/more]
Staremo a vedere se le scelta di non avere il pilota, che costituisce il grande dubbio delle case di produzione avionica mondiale, sarà efficace o meno!
[url=http://www.jacktech.it/news/hi-tech/techno-frontiere/guerra-2-0-primo-volo-del-caccia-da-guerra-x-47b-senza-pilota]Fonte[/url]
:baz: by [url=https://leganerd.com/people/inwire]Lemming[/url]
NdTIC: aggiunto il video del volo in 1st edit.