[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037483.png[/image]
Finalmente FaceBook ha dato la possibilità agli utenti di potersi collegare alla [i]madre di tutti i social network[/i] (da pronunciarsi con forte accento russo) tramite un collegamento [url=http://it.wikipedia.org/wiki/HTTPS]HTTPS[/url].
Per tutti quei nerd non computerofili, la possibilità di utilizzare un sito tramite connessione criptata da un certificato [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Transport_Layer_Security]SSL/TLS[/url] (come in questo caso) aumenta in maniera drastica la sicurezza nell’accedere ai propri dati ed utilizzare il servizio. Questo perché dal momento che non si usa una connessione HTTPS, per esempio in un luogo pubblico, tutte le informazioni che vengono veicolate dal vostro computer fino al server di FaceBook, sono passibili di diversi attacchi “man in the middle”, spoofing degli indirizzi, sniffing delle password su reti Wi-Fi pubbliche (non avete idea di quanta gente in America lo faccia da quanto leggo) e non solo.
La funzionalità è in deploy su tutto il sistema di FaceBook, quindi se per ora non potete utilizzarlo, non allarmatevi. Dal profilo è anche possibile definire una preferenza alla navigazione sempre e solo in HTTPS. La potete vedere in approfondimento:
[more][image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037484.jpeg[/image][/more]
La cosa interessante da dire secondo me è inoltre che FaceBook è bel lontana dal poter garantire una navigazione totalmente sicura agli utenti, in quanto, è già emerso, che attualmente tutta la parte gestita esternamente da terze parti, in questo momento, non può passare per una connessione SSL, il che rende proni tutti gli utenti “disattenti” che autorizzano applicazioni di cui ignorano la provenienza, ad un eventuale furto di dati, come avviene già ora tramite pagine fake che installano degli spyware. Ovviamente inoltre, visto che il peso di una pagina criptata è superiore, aspettatevi anche qualche piccolo rallentamento, in nome della sicurezza.
[url=http://mashable.com/2011/01/27/facebook-https/]Via[/url]