Sony introduce le PlayStation Passkeys, la pratica e sicura alternativa alle password

L’account di ogni singolo giocatore e l’identità associata su piattaforme PlayStation rappresentano un aspetto centrale e fondamentale, che sblocca l’accesso a tutte le esperienze che la console ha da offrire. L’acquisto di titoli, l’accesso a media e servizi, la connessione con gli amici, il matchmaking competitivo, le esperienze personalizzate e i trofei di gioco ottenuti dipendono tutti dall’identità di un giocatore. Riconoscendo quanto sia preziosa quella identità per ciascun individuo, Sony è alla ricerca costante di soluzioni per migliorare i modi in cui i giocatori possono arricchirla. Uno di questi è l’introduzione delle cosiddette PassKey.

Afferma Ryan King, Senior Director, Product Management, Platform Experience:

Abbiamo anche continuato a introdurre modi avanzati per proteggere e salvaguardare quelle identità dei giocatori, inclusi funzionalità di sicurezza visibili ai clienti come la verifica in due passaggi, oltre a strati di sistemi e servizi protettivi che lavorano silenziosamente dietro le quinte. Con l’introduzione delle nuove funzionalità, siamo sempre più consapevoli dell’equilibrio fondamentale tra facilità d’uso, accesso rapido a giochi ed esperienze di intrattenimento e la minimizzazione della potenziale frustrazione che può derivare dalle misure di sicurezza aggiuntive. Storicamente, una sfida per Sony Interactive e per l’industria tecnologica e dei videogiochi nel suo complesso è stata l’uso delle password, che è stato un limite sia per quanto riguarda la protezione dell’identità che per quanto riguarda la rapidità e la facilità di accesso alle esperienze nel caso una di esse venga dimenticata, compromessa o sia, semplicemente, difficile da inserire su un determinato dispositivo. Affrontando la sfida delle password, ma tenendo a mente il necessario equilibrio tra comodità e maggiore sicurezza, siamo orgogliosi di annunciare il lancio globale delle Passkeys come opzione alternativa alle password. Crediamo che le Passkeys siano il prossimo passo nell’offrire alla nostra community un metodo più comodo e sicuro per accedere e sfruttare tutte le fantastiche esperienze che PlayStation ha da offrire.

Ma cosa sono le Passkeys? Si tratta di credenziali digitali generate automaticamente utilizzando la crittografia. Questa moderna alternativa alle password fornisce agli utenti la possibilità di accedere a piattaforme e dispositivi con una Passkey unica per ogni servizio online. Consente di accedere al proprio account senza una password, utilizzando, invece, lo stesso comodo metodo di sblocco tipico degli schermi dei dispositivi mobili, come l’impronta digitale, la scansione del viso o il PIN. Resistente alle frodi, le Passkeys aderiscono agli standard Fast Identity Online (FIDO) stabiliti dalla FIDO Alliance, un’organizzazione di cui il Gruppo Sony è orgogliosamente parte. La FIDO Alliance è un’organizzazione globale che definisce gli standard di autenticazione, che si impegna a ridurre la dipendenza dal mondo dalle password promuovendo lo sviluppo, l’uso e la conformità agli standard all’avanguardia per l’autenticazione su una vasta gamma di dispositivi e piattaforme. Questo standard è supportato da importanti piattaforme e dispositivi di aziende leader nel settore tecnologico. Come parte della FIDO Alliance, Sony ha collaborato con membri di queste grandi aziende e istituzioni per progettare un’esperienza di accesso veramente migliorata. Potete iniziare a utilizzare le Passkeys ora, impostandole sul vostro account. Come ulteriore vantaggio, se utilizzate altri servizi Sony con lo stesso account, le Passkeys funzioneranno anche con quei servizi. Potete trovare ulteriori informazioni su http://playstation.com/passkey.

La tecnologia evolve nel tempo e insieme a ciò vi è la necessità di nuovi standard per proteggere gli utenti. Le Passkeys rientrano tra i progressi mirati a mantenere sicura e protetta la nostra community di giocatori. Presso Sony Interactive Entertainment, siamo costantemente consapevoli delle diverse e ampie categorie di persone all’interno della nostra community, e della necessità di misure di sicurezza flessibili per adattarsi a differenti modi di giocare. Al fine di garantire che la nostra comunità di giocatori abbia un’esperienza online sicura, protetta e accogliente, per migliorare e far evolvere i nostri prodotti e servizi su PlayStation, l’integrazione delle Passkeys rappresenta l’ultimo esempio di come continuiamo a salvaguardare i nostri giocatori, garantendo la migliore e più fluida esperienza di gioco per gli utenti, in modo che possano preoccuparsi meno e giocare di più.

Conclude King.

Leggi anche:

PlayStation Store: da oggi le straordinarie promozioni di fine/inizio anno
PlayStation Store: da oggi le straordinarie promozioni di fine/inizio anno
PlayStation Portal: primo video unboxing del nuovo dispositivo dedicato al Remote Play
PlayStation Portal: primo video unboxing del nuovo dispositivo dedicato al Remote Play
PlayStation Partners Awards 2023 annunciato: ecco la data dell'evento
PlayStation Partners Awards 2023 annunciato: ecco la data dell'evento
PlayStation Direct offre sconti fino a 30 euro con l'acquisto di due prodotti PS5
PlayStation Direct offre sconti fino a 30 euro con l'acquisto di due prodotti PS5
PlayStation: Trofei in arrivo anche su PC? Spuntano i primi indizi
PlayStation: Trofei in arrivo anche su PC? Spuntano i primi indizi
PlayStation Portal: preorder Amazon disponibile, vediamo prezzo e data d'uscita
PlayStation Portal: preorder Amazon disponibile, vediamo prezzo e data d'uscita
PlayStation Project Q "è talmente grossa che può essere usata come un vassoio" per Tom Henderson
PlayStation Project Q "è talmente grossa che può essere usata come un vassoio" per Tom Henderson