[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_037179.jpg[/image]
[quote]Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione.
[b]Franco Basaglia[/b] [/quote]
La Legge 180 è la prima ed unica legge quadro che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.
Prima della riforma dell’organizzazione dei servizi psichiatrici, i manicomi erano spesso significativamente connotati come luoghi di contenimento sociale, e dove l’intervento terapeutico e riabilitativo scontava frequentemente le limitazioni di un’impostazione clinica che si apriva poco ai contributi della psichiatria sociale, delle forme di supporto territoriale, delle potenzialità delle strutture intermedie, e della diffusione della psicoterapia nei servizi pubblici.
La legge 180 voleva anche essere un modo per modernizzare l’impostazione clinica dell’assistenza psichiatrica, instaurando rapporti umani rinnovati con il personale e la società, riconoscendo appieno i diritti e la necessità di una vita di qualità dei pazienti, seguiti e curati anche da strutture territoriali.
Nonostante critiche e proposte di revisione, le norme della legge 180/1978 regolano tuttora l’assistenza psichiatrica in Italia.
Vi consiglio la visione di questo Documento Video preso dall’archivio Rai (diviso in tre parti).
[url=http://www.youtube.com/watch?v=-jQV5FxOdOY]Prima parte[/url]
[url=http://www.youtube.com/watch?v=z4pqMfmUZtA]Seconda parte[/url]
[url=http://www.youtube.com/watch?v=9Oag7dKdpGc]Terza parte[/url]
[more] Nei video si parla anche di Insulinoterapia per chi fosse interessato:
[quote]L’insulinoterapia consiste nel provocare tramite una massiccia iniezione di insulina, l’abbassamento repentino della glicemia presente, per condurre il paziente in una situazione prossima al coma ipoglicemico.
Successivamente devono essere somministrati rapidamente zuccheri per evitare di condurre il paziente al decesso.[/quote] [/more]
La galleria fotografica è presa da un prezioso lavoro di ricerca storica del Dott. Stefano Martelli (psicologo e fotografo).