[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036875.png[/image]
[quote]Con l’ausilio di software specializzato, fatto girare servendosi dell’ingente potenza di calcolo messa a disposizione dai servizi di cloud computing EC2 di Amazon, un ricercatore tedesco ha dichiarato che è possibile forzare la cifratura delle reti WiFi protette con WPA.
[…]
Secondo quanto riferiscono le Agenzie Stampa, il software di forzatura fatto girare sui server di Amazon ha impiegato 20 minuti di tempo di calcolo per riuscire a rompere la chiave WPA-PSK (Pre Shared Key, la password di rete, insomma) di una rete WiFi attiva nei dintorni. Il ricercatore ha poi ulteriormente perfezionato il software, portandolo a riuscire nell’impresa in soli sei minuti.
[…]
Forzare la cifratura non è impossibile: è solo questione di potenza di calcolo. […]
Con l’ausilio di Amazon EC2, Roth può testare 400mila potenziali password in pochissimo tempo: e poiché chiunque può affittare tempo di calcolo di quel servizio, con soli 28 centesimi di dollaro al minuto ha a disposizione un potenziale di calcolo enorme.
[/quote]
Cracking password party! \m/
Il bello è che la Amazon sostiene apertamente questo utilizzo della sua infrastruttura, sfruttando tutta questa storia come promo per le performance di EC2.
[i]Ovviamente[/i], sottolinea il portavoce Amazon, è bene chiedere la preventiva autorizzazione al possessore della rete che si sta attaccando… :-)
Via [url=http://nbtimes.it/prime/9052/violare-le-password-wpa-facile-con-amazon-ec2.html]NBTimes[/url]