[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036688.jpg[/image]

[quote]L’auto solare più veloce del mondo si chiama [b]Ivy[/b], ma il suo vero nome è Solar Race Sunswift IV. Studiata, ideata e costruita dal [b]Sunswift Solar Racing[/b], una squadra di studenti e professori dell’Università australiana del New South Wales (UNSW), la particolare macchina è riuscita a superare gli [b]88 km orari[/b], abbattendo così il precedente primato del mondo per un veicolo solare di 79 km all’ora.

Il grande record è stato battuto venerdì scorso sulla pista di decollo di una base della marina HMAS Albatros, a Nowra, dove lo staff di studenti e professori australiani ha ottenuto un vero e proprio guinness dei primati.

[b]Ma come è fatta Ivy?[/b]
Ha le stesse dimensioni di una berlina, ma solo il 10% del suo peso ed è alimentata con 400 celle solari in silicio, posizionate sul tetto dell’auto, che consentono di toccare una una velocità di circa 115 km orari e ottenere una velocità media di circa 85 km all’ora.

Le celle solari permettono al veicolo di raggiungere queste velocità richiedendo una capacità di appena [b]1300 Watt[/b], che corrispondono all’[b]energia necessaria per fare un toast[/b]. In breve, si tratta di un’automobile ad impatto zero, nata all’insegna del risparmio energetico. Il suo motore da 1800 W infatti, possiede un efficienza del 98% ed è dotata di una batteria a polimeri di litio che pesa meno di 25 kg.

“[i]Abbiamo battuto il record alle 10:32 di mattina[/i] – ha commentato Daniel Friedman, project Manager di Ivy – [i]Ci aspettavamo di ottenere il massimo a mezzogiorno, con il picco di radiazioni solari, quindi il fatto che abbiamo battuto il record così presto è stato un grande risultato[/i]”.
Il product manager ha poi evidenziato che la grande speranza per il prossimo futuro è sensibilizzare l’opinione pubblica sul potenziale offerto dall’energia solare e delle fonti rinnovabili.

[i]Lunedì 10 Gennaio 2011 – Verdiana Amorosi[/i][/quote]

[spoiler]FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU ho rifatto il post 3 volteeeeeeeeeeeeeeee per colpa del down![/spoiler]

Approfondimenti su [url=http://www.sunswift.com/]www.sunswift.com[/url]
Fonte [url=http://www.greenme.it/muoversi/auto/3846-ivy-lauto-solare-piu-veloce-del-mondo]GreenMe[/url]