[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036212.jpg[/image]

[quote]The full Moon would be enough to make this a nice picture, but look more carefully, just above the bright rayed crater Tycho. See that weird silhouette?[/quote]

Per prima cosa ciao a tutti, sono AterNix e faccio parte anche io della valanga di autori promossi a fine anno. Questo è il mio primo post, fatevi sotto sniper :sni:

La foto è stata scattata poche ore prima dell’eclissi lunare dello scorso 20 dicembre dal fotografo Thierry Legault.
Si può notare sovrapposta alla Luna la sagoma della Stazione Spaziale Internazionale, che in quel momento si trovava a passare da quelle parti. Usando [url=http://www.calsky.com]questo[/url] programma Thierry ha calcolato il momento in cui la ISS sarebbe passata davanti alla Luna, e si è fatto trovare pronto ad attenderla. Il transito è durato solo 0.55 secondi. Nonostante la distanza si possono notare con notevole dettaglio i pannelli solari e le capriate della Stazione.
Ma il fotografo non è nuovo a questo genere di foto, sul suo [url=http://legault.perso.sfr.fr/]sito[/url] sono presenti varie foto che ritraggono anche passaggi di Shuttle davanti al Sole o allineamenti di pianeti.
Si era già parlato di lui sulla Lega [url=https://leganerd.com/2010/08/18/lastrofotografia-di-thierry-legault/]qui[/url], ma mi sono permesso di fare un mezzo repost creando una gallery con alcune sue foto.

Fonte: [url=http://blogs.discovermagazine.com/badastronomy/2010/12/30/when-natural-and-artificial-moons-align/]Bad Astronomy[/url]

[url=http://legault.perso.sfr.fr/]Sito del fotografo[/url]