Supercomputer USA da 1700 PS3

Il Dipartimento della difesa U.S.A. ha appena inaugurato nel centro di ricerca dell’aeronautica situato nello stato di New York il supercomputer Condor, una macchina dalla velocità di calcolo circa 50.000 volte superiore a un comune PC portatile e realizzato assemblando schede grafiche standard e centinaia di processori Cell, lo stesso sviluppato da Sony, Toshiba e IBM come “cuore” della console di terza generazione della Sony.

Il processore Cell è stato in origine progettato per far girare giochi dalla grafica complessa ed elaborata, ma i ricercatori americani hanno trovato una nuova applicazione in campo militare in cui utilizzarlo con efficacia: analizzare immagini iper-dettagliate e di elevate dimensioni captate dai satelliti e dagli aerei spia in dotazione al Dipartimento della difesa.

“L’idea originale era di prendere alcune PlayStation e di farle operare in parallelo come in unico sistema di computer” afferma Mark Barnell ingegnere capo del progetto.
Inizialmente il progetto era iniziato con una ventina di PS3 arrivando nel corso del tempo fino alla cifra attuale di 1.700 unità assemblate insieme.

Il nuovo supercomputer Condor si rivela anche meno energivoro di un sistema “standard” oltre ad essere molto meno costoso: le singole unità che compongono un supercomputer standard hanno costi dell’ordine di grandezza di 10.000 Dollari ciascuna mentre una singola PS3 si prezza appena sulle poche centinaia di dollari.

Sempre affascinante la cultura americana, quando vogliono migliorare qualcosa gli basta ingrandirla. Però sarei proprio curioso di vedere cosa si sono inventati per raffreddare tutto il sistema.

Fonte: The Japan Times

(NdE: se ne era già parlato qui.)

Ok, dato che è il mio primo articolo scrivo due paroline di presentazione. Mi chiamo Gianmarco, studio ingegneria civile a Roma (sono masochista), non so scrivere in italiano correggiuto e se cazzeggiare fosse un lavoro sarei miliardario. Spero di non collezionare troppi fail di fila, anche se suona parecchio bene all’orecchio.

E buon 1/1/’11 a tutti!

La Space Force ha fatto un video per cercare nuove reclute
La Space Force ha fatto un video per cercare nuove reclute
UFO, il Pentagono pubblica i video secretati
UFO, il Pentagono pubblica i video secretati
Jurij Gagarin il primo uomo nello spazio
Jurij Gagarin il primo uomo nello spazio
Broken Arrow: l'incidente di Palomares
Broken Arrow: l'incidente di Palomares
Lockheed Martin F-35 Lightning II
Lockheed Martin F-35 Lightning II
Operation Credible Sport
National Mall Building