Lega Nerd 100!

Noi non siamo la BBC o Rolling Stone che ci ammorbano con le loro liste di cose che assolutamentepropriononpoteteperdervi perché velodiciamonoichesiamofighi, ci interessa al massimo conoscerci meglio e vedere chi siamo. Quali sono le cose che ci tengono uniti e che in fondo fanno di noi LegaNerd e non solo un gruppo di persone qualsiasi. Per farlo il modo migliore sembra chiederci: che cosa ci piace? Che cosa ci ha formato? Che cosa ci ha reso quel che siamo? Ed ecco che viene fuori Lega Nerd 100.

Aprirò ora dei thread sul forum nelle relative sezioni intitolati Lega Nerd 100: Libri, LegaNerd 100: Fumetti e LegaNerd 100: Film.

LegaNerd 100: Libri

Questo è un thread già aperto da un bel po’, con un certo successo (prego Itomi o chi può di editare il titolo della discussione in “LegaNerd 100 Libri”).

Come già spiegato lì il principio è quello “democratico”. Ognuno dice i suoi 100 libri. Verrà semplicemente sommato il numero di volte che ogni titolo viene nominato. I 100 libri più nominati faranno parte della lista definitiva, naturalmente si imposterà anche come una classifica, con i più condivisi in cima e gli altri sotto. Ripeto: non sono i libri da leggere assolutamente, né i più belli. Sono semplicemente i nostri libri, quelli più condivisi dalla comunità di LegaNerd.

Il metodo da usare è questo: Titolo–Autore, a capo e poi il successivo.
Titoli in italiano (in lingua originale se non c’è stata traduzione) e completi (mettete anche l’articolo all’inizio se c’è). Per l’autore basta che lo scrivete bene, la cosa importante è comunque il titolo, scegliete opere complete e finite.

LegaNerd 100: Fumetti

Per I fumetti vale la stessa idea dei libri. Nominate i vostri preferiti. Data però la maggiore “complessità” delle produzioni viene considerato unificato un fumetto (o Graphic Novel) che mantiene sempre lo stesso autore (con le dovute eccezioni, tipo Topolino per dire). Faccio un esempio che mi riguarda: Dago è scritto e disegnato alla base da Wood e Salinas, oggi si alternano altre squadre, ma a me piace quello delle origini. Quindi metterò: Dago – Wood & Salinas. Nel caso a qualcuno piaccia il proprio fumetto anche quando è scritto inchiostrato da autori diversi o la sua serie (con sottotitolo o robe simili) cambia, allora indicherà due voci separate con le relative specifiche. Comunque possiamo discuterne caso per caso.

LegaNerd 100: Film

Qui scatenate la vostra furia. Di film ne abbiamo visti centinaia tutti. Nominate i vostri. Sempre titolo e regista separati da un trattino. Utilizzate (a meno che sia impossibile) il titolo tradotto, mantenendo articoli ecc all’inizio. Probabilmente sarà l’unica lista con una vera e propria classifica significativa.
Si utilizza un thread già aperto da Annette.

Concludendo: LegaNerd vuole la tua opinione! Partecipate numerosi, favvate e condividete ovunque, ditelo a tutti quelli che non l’hanno visto e fanno parte della famigghia. Spendete 10 minuti per spremervi le meningi e dire la vostra! E se già state pensando “perché non farlo anche con la musica, le pornostar e il cibo?”. Bè… Pazienza. Ci sarà tempo anche per quello, non mettiamo troppa carne sul fuoco!
Appena avrò abbastanza dati man mano verranno pubblicate le liste. Sarebbe bello che divenisse un uso qua su LegaNerd, magari qualcosa da ripetere fra un bel po’ di tempo, per vedere come siamo cambiati.

:LN: 4eva! :res:

Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Massimo De Vita conferma il ritiro dalla scena del fumetto
Massimo De Vita conferma il ritiro dalla scena del fumetto
Il Trono del Re: come sta la cultura pop?
Il Trono del Re: come sta la cultura pop?
Il Neo-Noir
Il Neo-Noir
Colpevole!
Colpevole!
Spoiler lovers: chi sono i consumatori di spoiler per uso personale
Spoiler lovers: chi sono i consumatori di spoiler per uso personale
Corto Maltese, letteratura disegnata e l'arte dell'avventura
Corto Maltese, letteratura disegnata e l'arte dell'avventura