[Musica Nerd] Unkle

Dir.: Miguel Sapochnik / UK / 2007
A man wakes up to find he has an explosive heart
Starring: Goran Visnjic
official selection for Edinburgh Film Festival 2007

Con questo video che adoro smodatamente, vi introduco un gruppo interessante.

La traccia del video l’avrete già sentita tra le musiche di Assassin’s Creed e in questo post di Mynameiskile

Il gruppo:

Loro sono gli Unkle o U.N.K.L.E. un poliedrico progetto londinese unitosi nell’oramai lontano 1994. Sono emersi dai gruppi Trip-hop nei tardi anni ‘90 sotto l’aluccia dell’etichetta Mo’ Wax casa di molti grossi nomi dell’elettronica made in U.K..

I componenti iniziali sono gli amici di scuola: James Lavelle and Tim Goldsworthy.
Ovviamente, come in ogni progetto le cose cambiano in fretta, i due che già dagli esordi avevano comunque fatto gravitare attorno al progetto molte collaborazioni con artisti di vario genere e nazionalità, si spezzano seguendo filoni musicali diversi.
A fianco di Lavelle entra  DJ Shadow che ha contribuito al progetto invitando nella crew ulteriori nomoni quali Thom Yorke, Mike D (Beastie Boys), Kool G. Rap, Jason Newsted (Metallica), Badly Drawn Boy and Richard Ashcroft (The Verve), portando gli Unkle ad un gradino nettamente superiore.
Ma neanche Shadow rimane nel progetto, la sua carriera spicca il volo con Brian Eno e Lavelle viene affiancato da Richard File fino al 2008 con la voce di Ian Brown.

Quello che ho scritto sopra è un sunto stringatissimo, parlare della loro biografia è complesso, sotto lo pseudonimo Unkle non c’è infatti un singolo elemento, ma un gruppo dinamico o come lo chiamo io: un collettivo di molte menti che sharano idee, stili musicali ed elettronici alternandosi e sommandosi alla ricerca di sonorità sempre molto mirate e specifiche che Lavelle amalgama sapientemente.

Discografia:

la discografia appare a prima vista scarna considerato l’anno di formazione del gruppo, ma come ho detto sopra ci sono tantissimi partecipanti in questa Crew di “Zii” e non tutto è stato prodotto sotto l’unico pseudonimo Unkle. ( non credo che il nome Unkle sia preso dalla parola uncle, però mi piace pensarlo ovviamente :D inoltre non ho trovato fonti ufficiali sul reale significato del nome/sigla.)

Questi sono gli album ufficiali:

1998 Psyence Fiction
2003 Never, Never, Land
2006 Self Defence: Never, Never, Land Reconstructed and Bonus Beats
2007 War Stories
2008 More Stories (B-Sides Compilation)
2008 End Titles… Stories for Film
2008 End Titles… Redux
2010 Where Did the Night Fall

in questa pagina wiki trovate la lista quasi completa dei vari singoli e remix.

Il consiglio della Zia:

In ogni caso c’è un mix album proprio di James Lavelle, davvero particolare che vorrei farvi conoscere, uscito nel 2005 con il titolo Edit Music for a Film: Original Motion Picture Soundtrack Reconstruction la cui copertina è il nostro amicicio adorato Vader:

[spoiler]

[/spoiler]

Questo doppio cd, è un’insieme di colonne sonore e citazioni da film molto famosi amati da Lavelle, raccolti e rivisitati in diverse chiavi musicali tendenti principalmente all’elettronica.
Si apre con una reinterpretazione della intro della 20th Century Fox Fanfare e va avanti con Dune, Scarface, Starwars, 2001 Odissea nello spazio, Kill Bill e molti molti altri.

I più critici potrebbero non apprezzare questo mix di pezzi importanti nella storia della musica cinematografica, ma onestamente io ci ho sentito la voglia da parte di Lavelle di unire in un unico luogo musiche ispiratrici per molti, rendendole una colonna sonora unica e adattabile alla quotidianità di ognuno.
Un ascolto ve lo consiglio.

Nel testo trovate tutte le fonti utili vi aggiungo il myspace: http://www.myspace.com/unkle

10 dei migliori brani delle colonne sonore degli anime
10 dei migliori brani delle colonne sonore degli anime
Audio in 8D: che roba è?
Audio in 8D: che roba è?
ColorPiano: una sinestesia digitale a base di LEGO e tecnologie Web
ColorPiano: una sinestesia digitale a base di LEGO e tecnologie Web
Un nuovo video musicale per Xenoblade Chronicles 2
Un nuovo video musicale per Xenoblade Chronicles 2
Raggi Fotonici, 20 anni tra le sigle dei Cartoon
Raggi Fotonici, 20 anni tra le sigle dei Cartoon
Il testo di 'Bohemian Rhapsody' letteralmente interpretato in un corto
Il testo di 'Bohemian Rhapsody' letteralmente interpretato in un corto
Remix e Mixtape arrivano su Spotify e Apple Music
Remix e Mixtape arrivano su Spotify e Apple Music